rotate-mobile
Cronaca Altopiano Carsico

Immigrazione, dodici irregolari sul Carso: cinque hanno chiesto asilo politico

Abbandonati dopo aver risalito la rotta balcanica, parte dei clandestini - tra cui un minore - avrebbero voluto raggiungere Francia e Belgio

Dodici immigrati irregolari, tra cui un minorenne, sono stati rintracciati nella mattinata di ieri dalle pattuglie della IV Zona Polizia di Frontiera – Settore di Treieste. I clandestini – tre pakistani e nove afghani tra i 16 e i 22 anni – sono stati fermati sull’altopiano carsico nei pressi degli abitati di Opicina e Trebiciano.

Al termine delle verifiche cinque immigrati hanno inteso chiedere la protezione internazionale in Italia mentre, per gli altri, sono state avviate la consuete procedure amministrative che prevedono l'espulsione dal territorio nazionale.

Secondo i primi accertamenti, gli stranieri sarebbero entrati in Italia illegalmente a bordo di un furgone e, una volta abbandonati dal conducente, si sarebbero incamminati, divisi in gruppi. Per il viaggio verso l’Europa lungo la rotta balcanica avrebbero pagato diverse migliaia di euro. Soltanto per alcuni, l’Italia era la destinazione finale: gli altri avrebbero, invece, voluto raggiungere Francia e Belgio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immigrazione, dodici irregolari sul Carso: cinque hanno chiesto asilo politico

TriestePrima è in caricamento