rotate-mobile
Cronaca

Attenzione, forte maltempo in arrivo

Bollettino meteo per la città di Trieste e la regione Fvg. Previsioni per i prossimi 5 giorni: dal 4 all'8 novembre

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

Da Domani tempo in forte peggioramento, arrivano forti piogge e temporali che inizialmente colpiranno le Alpi e le Pre-Alpi, in seguito verso pomeriggio, tardo pomeriggio sera anche sulla Pianura si avranno piogge abbondanti. Sulla Costa avremo cieli variabili con piogge inizialmente più deboli e qualche schiarita specie nelle ore pomeridiane. Dalla sera ulteriore peggioramento con piogge intense su Pianure e Alpi e Pre-Alpi ove nevicherà oltre i 1800 metri. Sulla Costa le piogge saranno deboli o moderate, con forti venti di Scirocco. Da mercoledì specie verso sera e nella giornata di Giovedì ulteriore e più intenso peggioramento del tempo con piogge intense molto intense su Alpi e Pre-Alpi piogge intense su Pianure e Coste, attenzione quantitativi pluviometri localmente eccezionali. Venerdì sempre brutto con temporali e piogge abbondanti intense su tutta la regione. Sabato e Domenica instabile con piogge possibile ulteriore peggioramento da Lunedì 8 Novembre.

VENTI E MARI:Venti anche forti da Sud Est con Mari da mossi a molto Mossi.

TEMPERATURE:Drastico aumento delle temperature specie nei valori minimi, mentre sarà più lieve il rialzo dei valori massimi.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 4 NOVEMBRE 2014 A TRIESTE

MINIMA: +12°C MASSIMA:+19°C

MARTEDI' 4 NOVEMBRE: Peggioramento delle condizioni meteo, a cominciare dalle Alpi e dalle Pre-Alpi con piogge da abbondanti ad intense specie nel pomeriggio e nella sera. Sulla Pianura piogge da moderate ad abbondanti anche su queste zone le maggiori piogge inizieranno fra il pomeriggio e la sera. Sulla Costa venti di Scirocco anche forti con piogge deboli al mattino e al pomeriggio quando ci potranno essere schiarite più moderate dalla sera e dalla notte. Aumento delle temperature specie le minime Neve oltre i 1800 metri.

MERCOLEDI' 5 NOVEMBRE: Maltempo in intensificazione su tutta la regione, avremo piogge da intense a molto intense sulle Alpi e Pre-Alpi, intense su Pianure, da moderate ad abbondanti sulla Costa, le piogge più consistenti le avremo dal pomeriggio e nella sera notte. Attenzione quantitativi localmente eccezionali, clima mite.

GIOVEDI' 6 NOVEMBRE:forte maltempo su tutta la regione con piogge intense su Alpi e pre-Alpi, piogge intense su Pianura e abbondanti localmente intense sulle Coste, clima mite.

VENERDI' 7 NOVEMBRE:Continua la fase di maltempo con ulteriore rinforzo delle piogge da abbondanti ad intense su Costa, abbondanti piogge localmente intense sul resto della regione, clima mite.

SABATO 8 NOVEMBRE:Potrebbe continuare il maltempo con ulteriori piogge Clima mite.

APPROFONDIMENTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Avremo molti giorni di pioggia a partire da domani anche molto intense su alcune zone della nostra regione, il culmine del maltempo inizierà fra mercoledì sera e giovedì. Aumento delle temperature da domani per venti tiepidi ma intensi di Scirocco.

PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI 4 NOVEMBRE 2014:

NORD:Nuvole anche compatte con piogge forti sulla Liguria e su valle d'Aosta, e anche su Piemonte e Lombardia, con probabili temporali anche molto forti con quantitativi pluviometrici eccezionali. Le regioni più colpite dal maltempo domani saranno, il Ponente Ligure l'Alto Piemonte, Trentino Alto Adige, Alto Veneto e Friuli Venezia Giulia, sul Friuli Venezia Giulia però le piogge più forti si verificheranno verso sera. Nuvole in aumento anche su Emilia Romagna, ma con piogge solo su Appennino Emiliano.

CENTRO:Piogge su Alta Toscana, già a partire dal mattino, nuvole irregolari con rovesci sparsi sul resto della Toscana, sul Lazio con nuvolosità che inizialmente sarà scarsa ma poi via via più compatta anche sul resto delle regioni Peninsulari ma ancora con poca pioggia. Poche nuvole inizialmente sulla Sardegna, ma con nuvole in aumento e con piogge sparse e isolati temporali sul versante Occidentale Sardo dal tardo pomeriggio.

SUD E SICILIA:Nuvole presenti sulla Sicilia sulla Calabria ionica, e anche in Campana, con piogge rovesci e temporali. Inizialmente si avranno poche nuvole sul resto delle regioni del Sud, ma con aumento anche consistenti anche se con bassa probabilità di pioggia nel corso della giornata. Deciso peggioramento delle condizioni meteo sulla Puglia Salentina ove inizierà a piovere dalla sera, con isolati temporali.

TEMPERATURE:In aumento su tutte le regioni specie nei valori minimi più lieve l'aumento nei valori massimi.

VENTI E MARI:Scirocco forte su tutto il Paese, con rinforzi ulteriori sulla Sardegna, Liguria, e regioni Tirreniche e sulla Sicilia Occidentale. Agitati il mar Ligure, il Medio Alto Tirreno. Molto Mossi il Mar Adriatico, il basso Tirreno e il Canale di Sardegna. Moto ondoso in Aumento su questi ultimi mari. Mossi anche lo Jonio lo Stretto di Sicilia, con tendenza a divenire molto mossi.

PRESTARE ATTENZIONE FORTE MALTEMPO IN ARRIVO

DATI METEO PER LA CITTA' DI TRIESTE DALLA STAZIONE METEO Di Paolo Pocecco

ALLE ORE:16:30
DEL: 3 NOVEMBRE 2014

TEMPERATURA:+17.4ºC
UMIDITA'76%
VENTO: 5km/h
DIREZIONE: Est
RAFFICA: 13km/h
VELOCITA' MEDIA DEL VENTO:2Km/h
PRESSIONE:1016.9 mb/hpa
PIOGGIA: 0.0 mm
PIOGGIA MESE: 0.0 mm
WIND CHILL:+17°C
DEW POINT: +13°C
LUNA:Gibbosa Crescente
TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA:+11.2°C
TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+19.1°C
IL SOLE SORGE ALLE:6:49
IL SOLE TRAMONTA ALLE:16:50

RINGRAZIO PER L'ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO

PAOLO POCECCO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attenzione, forte maltempo in arrivo

TriestePrima è in caricamento