rotate-mobile
Cronaca

Imperator: delegazione di Ambasciatori della Santa Sede in visita all'azienda che seleziona e importa caffè verde

"Trieste capitale del caffè": 26% del totale del caffè importato in Italia

Victor Manuel Grimaldi Céspedes, Ambasciatore della Repubblica Dominicana presso la Santa Sede e Armindo Fernandes Do Espirito Santo Vieira, Ambasciatore dell'Angola presso la Santa Sede, accompagnati da Adriano Miguel Tejada, Direttore del giornale Diario Libre, sabato scorso, 8 aprile, hanno fatto visita a Imperator, azienda triestina che da oltre 60 anni seleziona e importa caffè verde dalle migliori piantagioni al mondo, e alla Bloom Coffee School, la scuola di formazione per promuovere e diffondere la cultura del caffè, recentemente aperta da Imperator.
La visita è stata una tappa della visita ufficiale in Friuli Venezia Giulia, che si è svolta dal 5 al 9 aprile per permettere alla delegazione di scoprire le eccellenze regionali, sia culturali che imprenditoriali, secondo l'itinerario organizzato dall'Associazione Eventi Euro 92, in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e PromoTurismo FVG. Per entrambi gli Ambasciatori si è trattato della seconda visita ufficiale nella nostra Regione, segno di apprezzamento e di continuo interesse per
il territorio.

Imperator è stata la sola azienda del settore del caffeicolo e anche l'unica dell'area triestina ad essere inserita nel programma.
La visita ha permesso di valorizzare il legame tra il capoluogo del Friuli Venezia Giulia e la celebre bevanda, che è sintetizzabile dall'espressione “Trieste capitale del caffè”.
Un'espressione che racchiude oltre 300 anni di tradizione commerciale e soprattutto che fotografa 1 milione di sacchi di caffè movimentati nel Porto di Trieste, pari al 26% del totale del caffè importato in Italia, che rimanda al 33% del totale delle esportazioni alimentari del Fvg e che fa di Trieste il 15% del Mercato Italiano del Caffè e addirittura l'1,2% del mercato mondiale.
Molto positivo il clima durante la visita, che ha visto l’Ambasciatore della Repubblica Dominicana, uno dei paesi produttori di caffè di grande pregio, interessato a voler rafforzare i legami tra i due Paesi e a formulare nuovi progetti di cooperazione per aumentare l’efficienza della fase produttiva.
Dopo Imperator, la Delegazione si è diretta verso il colle di San Giusto, visitando il centro storico di Trieste e poi il Castello di Miramare, prima di fare rientro a Roma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imperator: delegazione di Ambasciatori della Santa Sede in visita all'azienda che seleziona e importa caffè verde

TriestePrima è in caricamento