rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Imprenditoria afgana in regione, possibili investimenti sul territorio

La presidente Serracchiani ha ribadito l'interesse del Friuli Venezia Giulia ad avviare relazioni che possano concorrere allo sviluppo economico dell'Afghanistan, anche attraverso investimenti diretti, e favorire l'interscambio economico e commerciale

Meccanica ed elettronica (industria della stampa, agroindustriale), cibo e bevande (produzione e commercializzazione di pasta, bevande non alcoliche e frutta secca), energia e sostenibilità (impiantistica, installatori di impianti di carburanti e gas, distribuzione gas ed elettricità), arredo e design (tessuti per arredamento d'interni, estrazione e lavorazione marmo, piastrelle e sanitari, arredamento d'interno, edilizia), servizi alla persona (moda e cosmetica).

Questi gli ambiti di una possibile collaborazione tra Afghanistan e Friuli Venezia Giulia. Ne hanno discusso a Udine nella sede della Camera di Commercio la presidente della Regione Debora Serracchiani, il presidente di Confartigianato Friuli Venezia Giulia Graziano Tilatti e Rosanna Clocchiatti, in rappresentanza dell'Ente camerale, con una delegazione composta da una ventina di imprenditori afghani, associati all'Unione industriali di Herat, impegnati da oggi in una visita alle realtà economiche e produttive della nostra regione.

All'incontro era presente il generale di brigata Michele Risi, comandante della Brigata Julia, reparto che ha contribuito al processo di stabilizzazione della provincia di Herat, permettendo che si consolidi nel tessuto imprenditoriale afghano un interesse nei confronti dell'Italia, dei suoi prodotti e del suo know-how.

Nell'occasione, Serracchiani ha ribadito l'interesse del Friuli Venezia Giulia ad avviare relazioni che possano concorrere allo sviluppo economico dell'Afghanistan, anche attraverso investimenti diretti, e favorire l'interscambio economico e commerciale. Una prospettiva che, ha sottolineato la presidente, si inquadra nelle attività promosse dal Ministero per lo Sviluppo Economico (MiSE), attraverso il viceministro Carlo Calenda, finalizzato a promuovere e attivare iniziative commerciali tra Italia e Afghanistan.

La visita della delegazione afghana in Friuli Venezia Giulia fa seguito a una missione che ha visto protagonisti nei mesi scorsi quattro imprenditori friulani che a Herat, ospiti della sede della Brigata Alpina Julia, sono stati impegnati per un mese in iniziative formative organizzate da Confartigianato Udine, grazie alle quali è stato insegnato un mestiere a 44 donne e uomini di quel Paese. La missione proseguirà in FVG fino al 16 ottobre con una serie di visite a imprese del territorio.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprenditoria afgana in regione, possibili investimenti sul territorio

TriestePrima è in caricamento