rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Laboratori, visite e attività in classe: in 4600 a Trieste sui banchi con AcegasApsAmga

Nel corso dell’anno scolastico 2016/17 sono stati oltre 4600 gli studenti triestini che hanno usufruito dell’offerta didattica gratuita firmata AcegasApsAmga. L’offerta spazia tutti i campi della sostenibilità ambientale. A settembre riaprono le iscrizioni.

L’anno scolastico si è concluso e il nuovo è ormai alle porte, così come l’offerta didattica di AcegasApsAmga che torna ad aprire le porte agli studenti e alle scuole triestine dopo il successo dell’edizione 2016/2017. Sono infatti più di 4600, da 120 scuole, gli studenti triestini che durante lo scorso anno accademico hanno usufruito dell’ampia offerta didattica di AcegasApsAmga.

Gli insegnati delle scuole dall’infanzia alle superiori hanno potuto scegliere da una vasta gamma di percorsi didattici che spaziavano dall’energia, all’ambiente fino al tema idrico: le varie attività, realizzate a titolo completamente gratuito, sono state svolte, in base alla tipologia, in classe o, per toccare con mano il mondo AcegasApsAmga, direttamente presso gli impianti aziendali. In particolare l’offerta formativa della multiutility si compone di tre macro categorie: la Grande Macchina del Mondo per le scuole fino alla secondaria di primo grado, il Pozzo di Scienza per le scuole secondarie di secondo grado e le visite agli impianti che, in base alla tipologia di visita, sono disponibili per le scuole dalla primaria alla secondaria di secondo grado.

Anche per l’anno scolastico 2017/2018 l’offerta didattica di AcegasApsAmga si comporrà di questi tre macro percorsi per i quali sarà di nuovo possibile fare richiesta a partire dal mese di settembre.

La Grande Macchina del Mondo

La Grande Macchina del Mondo è l’offerta formativa di AcegasApsAmga dedicata ai temi della sostenibilità e dell’ambiente per le scuole dall’infanzia alla secondaria di primo grado. È realizzata in collaborazione con il Comune di Trieste e le cooperative sociali Atlantide e La Lumaca, oltre al WWF - Area Marina Protetta di Miramare che ha curato la parte didattica operativa nel territorio. Le scuole triestine avevano già dimostrato di apprezzare l’iniziativa nella sua prima edizione ed hanno riconfermato l’interesse anche per l’anno appena trascorso.

Le richieste sono state numerose e dal solo comune di Trieste hanno partecipato circa 130 classi da oltre 30 scuole, per un totale di oltre 2.600 bambini sui 9.500 coinvolti in tutto il territorio servito da AcegasApsAmga. In particolare il percorso più richiesto dagli insegnanti triestini è stato “Il futuro dell’energia” che si è aggiudicato il podio con 14 richieste accettate. Il percorso era dedicato ai temi dell’energia e permetteva agli studenti di comprendere i processi di trasformazione e di consumo dell’energia e del relativo impatto ambientale. AcegasApsAmga è già all’opera per il programma della Grande Macchina del Mondo 2017/2018 e sarà presto disponibile sul sito aziendale. Sarà inoltre possibile per gli insegnanti, come gli anni passati, assistere alla presentazione ufficiale del nuovo programma che si svolgerà in prossimità dell’inizio dell’anno scolastico.

Visite agli impianti aziendali

Vedere da vicino gli impianti che trattano i rifiuti per scoprire ‘in diretta’ il loro funzionamento; scoprire il percorso di una goccia d’acqua dalla sorgente fino al rubinetto di casa. Questo e tanto altro è ciò che hanno potuto vedere e conoscere i visitatori agli impianti di AcegasApsAmga presenti sul territorio servito.

Nel corso dell’anno scolastico 2016/2017 sono stati circa 3.400 gli studenti in visita agli impianti aziendali del territorio servito da AcegasApsAmga, di cui oltre 1.600 da più di 80 scuole triestine per un totale di oltre 4.400 ore di attività.

Gli insegnanti del capoluogo giuliano hanno storicamente accesso a 2 impianti aziendali: il termovalorizzatore di via Errera e l’acquedotto Giovanni Randaccio. Proprio quest’ultimo si rivelato il più richiesto in tutto il territorio servito da AcegasApsAmga, con oltre 1.300 studenti da 67 scuole. Con l’inizio del nuovo anno scolastico gli impianti aprono nuovamente le porte alle scuole cittadine, sempre in collaborazione con lo staff del WWF – Area Marina Protetta di Miramare.

Un Pozzo di Scienza

La Grande Macchina del Mondo si compone di una seconda parte dedicata alle scuole secondarie di secondo grado dal titolo un Pozzo di Scienza. Il progetto è ideato, promosso, sostenuto dal Gruppo Hera e da AcegasApsAmga ed è stato realizzato con la collaborazione di ComunicaMente e la consulenza scientifica di: Università di Bologna, docenti dell’Università di Ferrara (Michele Pinelli e Massimiliano Mazzanti), Associazione BiodiverCity (Stefano Draghetti), IS – Science Center Immaginario Scientifico di Trieste, Tecnoscienza. Il progetto ha coinvolto nel corso dell’anno accademico appena trascorso oltre 1.200 studenti su tutto il territorio servito da AcegasApsAmga, di cui oltre 350 solo a Trieste. Obiettivo del progetto è di sensibilizzare e informare i ragazzi dai 14 ai 19 anni sulle grandi tematiche ambientali e sul loro impatto sociale, fornendo chiavi di lettura complementari al programma scolastico. In particolare un Pozzo di Scienza sceglie un tema nuovo per ogni edizione, nel caso di quella appena conclusasi gli studenti hanno osservato il dietro le quinte della scienza per capire a fondo cosa si nasconda dietro i luoghi e gli spazi che producono e processano ciò che costituisce il nostro quotidiano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laboratori, visite e attività in classe: in 4600 a Trieste sui banchi con AcegasApsAmga

TriestePrima è in caricamento