rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Piazza Sant'Antonio Nuovo

Inaugurato Cioccolato ti amo 2015, l'evento più goloso in città (FOTO - VIDEO)

Inaugurato oggi alle 16 con un lancio di coriandoli e il taglio del nastro alla presenza dell'assessore comunale allo Sviluppo Economico, Edi Kraus l'evento dedicato al cioccolato artigianale a ingresso libero promosso da Flash Srl che propone laboratori, cooking show e mattinate per le scuole

Bianco, fondente, al latte o al gianduia. Ripieno e non, con nocciole intere o spezzate. Come non amarlo? Il cioccolato è un momento di dolcezza che regala buonumore e ci accompagna per tutta la vita, dall'infanzia all'età adulta: in media consumiamo 4,3 chili di cioccolato l’anno a testa, per lo più a casa, ma anche per strada, a scuola, al lavoro, in palestra, agli eventi sportivi e culturali o al bar.

A cioccolato, dolci, biscotti e bevande al cioccolato è dedicato l'evento a ingresso libero “Cioccolatiamo” (“Cioccolato ti Amo”) in programma nella centralissima Piazza Sant'Antonio a Trieste fino all'8 novembre 2015 .

L'evento dedicato a quello che i Maya chiamavano “il cibo degli dei” - che torna per il 15° anno dopo il grande successo delle passate edizioni - propone laboratori, cooking show, mattinate per le scuole, mostra sul cioccolato, creazione artistica live, degustazioni, pranzi e cene a base di cioccolato nei ristoranti aderenti e incontri con esperti del settore sull’arte dei Maestri cioccolatieri.

Per quattro giorni, da oggi a domenica con orario 9-21 e ingresso libero, sarà un tripudio di dolcissime proposte a base di cioccolato, rigorosamente artigianali e realizzate solo ed esclusivamente con squisiti e golosi ingredienti di qualità da Maestri cioccolatieri che permetterà di scoprire ai sempre numerosi visitatori tutte le caratteristiche della filiera del cioccolato.

A ospitare l'evento, già amatissimo dai triestini e dai numerosi turisti presenti in città nel periodo prenatalizio, un'accogliente tendostruttura di 30 x 9,95 metri illuminata da fasci di luce multicolori che creano un effetto particolarmente suggestivo.

All'interno del tendone trasparente, abbellito da un allestimento floreale, troverà posto una decina di selezionatissimi espositori: sceltissimi maestri pasticceri, locali e nazionali, provenienti da Piemonte, Lombardia, Umbria, Veneto e Friuli Venezia Giulia, offriranno al pubblico la possibilità di conoscere e gustare le proprie dolcissime e sfiziose preparazioni.

Si andrà dalle tavolette ai dolci ripieni di cioccolato alla cioccolata calda, dai ciocco drink ai liquori a base di cioccolato e altri numerosi e dolcissimi sapori e aromi. In esposizione e vendita, praline e forme artistiche di cioccolato e cioccolato di tutti i tipi (al latte, fondente, al gianduia, peperoncino, cannella, vaniglia) e forme.

Lungo il percorso sarà allestita la mostra del cioccolato, esposizione divulgativa sulla coltivazione del cacao e sulla preparazione del prodotto. Domenica dalle ore 15 alle 16, Creazione artistica live per adulti. Gli artisti di “Costruttori di Dolcezze – City Color” daranno vita a creazioni di cioccolato colorato che riprenderanno i colori proiettati dai sei fasci luminosi (azzurro, verde, rosso, arancione, crema e marrone) per altrettanti differenti gusti (latte, gianduia, peperoncino, cannella, vaniglia e fondente).

5nov2015. CiocolatTiAmo2015 (Foto Luca Marsi)

Nei quattro giorni di apertura, la struttura ospiterà momenti di approfondimento didattico con particolare attenzione alle scuole.

Non mancheranno come ogni anno gli appuntamenti Ciocco School: venerdì mattina, dalle 9 alle 13, i piccoli visitatori potranno partecipare ai Corsi introduttivi dedicati all’ABC del Cioccolato tenuti dai Maestri cioccolatieri, assisterne alle istruttive fasi della preparazione e lavorazione artigianale e degustare le golosissime creazioni appena realizzate. Per i bambini sono previsti laboratori gratuiti anche il sabato e la domenica, sia alla mattina che al pomeriggio. I Laboratori si terranno sabato e domenica dalle 10 alle 13, sabato anche dalle 14.30 alle 16 e domenica pure dalle ore 16 alle 18.30.

Mascotte dell'evento sarà il simpaticissimo Cioccodrillo, che accompagnerà i bambini alla scoperta dei segreti del cioccolato artigianale.

Ad un pubblico più adulto saranno invece rivolti percorsi degustativi dedicati alla conoscenza di grappe e cocktail a base di cioccolato. Trieste in Cioccodrink fornirà l'occasione per scoprire inediti abbinamenti tra cioccolato e grappe che si abbineranno ai vari tipi di bicchierini al cioccolato, dolce o fondente, cocktail al gusto di cioccolato, spume e gelatine. 
Cooking show per adulti si terranno sabato dalle ore 16 alle 18.30 e domenica dalle 18.30 alle 19.30.

Per tutti coloro che vorranno concedersi lo sfizio di un pranzo o una cena completamente a base di cioccolato, saranno disponibili i mnenù tutto cacao, da assaggiare nei ristoranti aderenti.

“La filosofia alla base della rassegna, già amatissima e con migliaia di presenze anche dall'estero – spiega Vincenzo Rovinelli, amministratore unico di Flash Srl ringraziandoil Comune di Trieste per la fattiva collaborazione - è puntare sulla qualità dei produttori invitati che fanno della passione e della volontà di ricerca i due ingredienti principali delle loro ricette. Particolarmente coinvolti saranno i produttori e le attività artigianali di Trieste e della regione, nella filosofia della conservazione e valorizzazione delle tradizioni locali e dei prodotti e ingredienti di alta qualità a chilometro zero. Anche quest'anno punteremo molto sulle famiglie, per le quali abbiamo studiato molteplici occasioni di divertimento studiate per i più piccoli. Oltre alle offerte di cioccolato di varia fattura e alle prelibate degustazioni di specialità di ogni tipo per accontentare tutti i palati, dai cioccolatini, alle praline, alle torte, e pasticceria fantasiosa, tra cui la bevanda di cioccolato aromatizzato al rum, all’interno della tensostruttura si terranno quotidianamente laboratori creativi dei maestri cioccolatieri, si imparerà a fare la cioccolata e si potranno ammirare piccole, ma autentiche opere d’arte scolpite nel cioccolato”.

Il programma di venerdì 6 novembre prevede dalle 9 alle 13 gli Appuntamento per le scuole “Ciocco School”: “Conoscere il cioccolato: raccolta, lavorazione e trasformazione della fava di cacao in cioccolato”.

Maestri e artigiani cioccolatieri italiani offriranno agli alunni delle scuole primarie triestine in visita alla manifestazione la possibilità di conoscere e degustare le loro preparazioni con approfondimenti didattici e culturali. I più piccoli potranno partecipare ai Corsi introduttivi dedicati all’ABC del Cioccolato organizzati all’interno dellastruttura. Mascotte dell'evento sarà il simpaticissimo Cioccodrillo, che accompagnerà i bambini alla scoperta dei segreti del cioccolato artigianale.

Dalle 14.00 alle 19.00, l'appuntamento “Conoscere il cioccolato: raccolta, lavorazione e trasformazione della fava di cacao in cioccolato” sarà aperto a tutti.

Nella giornata del 6 novembre faranno visita alla manifestazione anche gli anziani partecipanti ad “Argento Vivo 2015. Non ti scordar di me. Emozioni da ri-vivere”, il progetto di socializzazione promosso dalla Provincia di Trieste e curato dalla cooperativa Amico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato Cioccolato ti amo 2015, l'evento più goloso in città (FOTO - VIDEO)

TriestePrima è in caricamento