menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Inaugurato Cioccolato ti amo 2015, l'evento più goloso in città (FOTO - VIDEO)

Inaugurato oggi alle 16 con un lancio di coriandoli e il taglio del nastro alla presenza dell'assessore comunale allo Sviluppo Economico, Edi Kraus l'evento dedicato al cioccolato artigianale a ingresso libero promosso da Flash Srl che propone laboratori, cooking show e mattinate per le scuole

Bianco, fondente, al latte o al gianduia. Ripieno e non, con nocciole intere o spezzate. Come non amarlo? Il cioccolato è un momento di dolcezza che regala buonumore e ci accompagna per tutta la vita, dall'infanzia all'età adulta: in media consumiamo 4,3 chili di cioccolato l’anno a testa, per lo più a casa, ma anche per strada, a scuola, al lavoro, in palestra, agli eventi sportivi e culturali o al bar.

A cioccolato, dolci, biscotti e bevande al cioccolato è dedicato l'evento a ingresso libero “Cioccolatiamo” (“Cioccolato ti Amo”) in programma nella centralissima Piazza Sant'Antonio a Trieste fino all'8 novembre 2015 .

L'evento dedicato a quello che i Maya chiamavano “il cibo degli dei” - che torna per il 15° anno dopo il grande successo delle passate edizioni - propone laboratori, cooking show, mattinate per le scuole, mostra sul cioccolato, creazione artistica live, degustazioni, pranzi e cene a base di cioccolato nei ristoranti aderenti e incontri con esperti del settore sull’arte dei Maestri cioccolatieri.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per quattro giorni, da oggi a domenica con orario 9-21 e ingresso libero, sarà un tripudio di dolcissime proposte a base di cioccolato, rigorosamente artigianali e realizzate solo ed esclusivamente con squisiti e golosi ingredienti di qualità da Maestri cioccolatieri che permetterà di scoprire ai sempre numerosi visitatori tutte le caratteristiche della filiera del cioccolato.

A ospitare l'evento, già amatissimo dai triestini e dai numerosi turisti presenti in città nel periodo prenatalizio, un'accogliente tendostruttura di 30 x 9,95 metri illuminata da fasci di luce multicolori che creano un effetto particolarmente suggestivo.

All'interno del tendone trasparente, abbellito da un allestimento floreale, troverà posto una decina di selezionatissimi espositori: sceltissimi maestri pasticceri, locali e nazionali, provenienti da Piemonte, Lombardia, Umbria, Veneto e Friuli Venezia Giulia, offriranno al pubblico la possibilità di conoscere e gustare le proprie dolcissime e sfiziose preparazioni.

Si andrà dalle tavolette ai dolci ripieni di cioccolato alla cioccolata calda, dai ciocco drink ai liquori a base di cioccolato e altri numerosi e dolcissimi sapori e aromi. In esposizione e vendita, praline e forme artistiche di cioccolato e cioccolato di tutti i tipi (al latte, fondente, al gianduia, peperoncino, cannella, vaniglia) e forme.

Lungo il percorso sarà allestita la mostra del cioccolato, esposizione divulgativa sulla coltivazione del cacao e sulla preparazione del prodotto. Domenica dalle ore 15 alle 16, Creazione artistica live per adulti. Gli artisti di “Costruttori di Dolcezze – City Color” daranno vita a creazioni di cioccolato colorato che riprenderanno i colori proiettati dai sei fasci luminosi (azzurro, verde, rosso, arancione, crema e marrone) per altrettanti differenti gusti (latte, gianduia, peperoncino, cannella, vaniglia e fondente).

Nei quattro giorni di apertura, la struttura ospiterà momenti di approfondimento didattico con particolare attenzione alle scuole.

Non mancheranno come ogni anno gli appuntamenti Ciocco School: venerdì mattina, dalle 9 alle 13, i piccoli visitatori potranno partecipare ai Corsi introduttivi dedicati all’ABC del Cioccolato tenuti dai Maestri cioccolatieri, assisterne alle istruttive fasi della preparazione e lavorazione artigianale e degustare le golosissime creazioni appena realizzate. Per i bambini sono previsti laboratori gratuiti anche il sabato e la domenica, sia alla mattina che al pomeriggio. I Laboratori si terranno sabato e domenica dalle 10 alle 13, sabato anche dalle 14.30 alle 16 e domenica pure dalle ore 16 alle 18.30.

Mascotte dell'evento sarà il simpaticissimo Cioccodrillo, che accompagnerà i bambini alla scoperta dei segreti del cioccolato artigianale.

Ad un pubblico più adulto saranno invece rivolti percorsi degustativi dedicati alla conoscenza di grappe e cocktail a base di cioccolato. Trieste in Cioccodrink fornirà l'occasione per scoprire inediti abbinamenti tra cioccolato e grappe che si abbineranno ai vari tipi di bicchierini al cioccolato, dolce o fondente, cocktail al gusto di cioccolato, spume e gelatine. 
Cooking show per adulti si terranno sabato dalle ore 16 alle 18.30 e domenica dalle 18.30 alle 19.30.

Per tutti coloro che vorranno concedersi lo sfizio di un pranzo o una cena completamente a base di cioccolato, saranno disponibili i mnenù tutto cacao, da assaggiare nei ristoranti aderenti.

“La filosofia alla base della rassegna, già amatissima e con migliaia di presenze anche dall'estero – spiega Vincenzo Rovinelli, amministratore unico di Flash Srl ringraziandoil Comune di Trieste per la fattiva collaborazione - è puntare sulla qualità dei produttori invitati che fanno della passione e della volontà di ricerca i due ingredienti principali delle loro ricette. Particolarmente coinvolti saranno i produttori e le attività artigianali di Trieste e della regione, nella filosofia della conservazione e valorizzazione delle tradizioni locali e dei prodotti e ingredienti di alta qualità a chilometro zero. Anche quest'anno punteremo molto sulle famiglie, per le quali abbiamo studiato molteplici occasioni di divertimento studiate per i più piccoli. Oltre alle offerte di cioccolato di varia fattura e alle prelibate degustazioni di specialità di ogni tipo per accontentare tutti i palati, dai cioccolatini, alle praline, alle torte, e pasticceria fantasiosa, tra cui la bevanda di cioccolato aromatizzato al rum, all’interno della tensostruttura si terranno quotidianamente laboratori creativi dei maestri cioccolatieri, si imparerà a fare la cioccolata e si potranno ammirare piccole, ma autentiche opere d’arte scolpite nel cioccolato”.

Il programma di venerdì 6 novembre prevede dalle 9 alle 13 gli Appuntamento per le scuole “Ciocco School”: “Conoscere il cioccolato: raccolta, lavorazione e trasformazione della fava di cacao in cioccolato”.

Maestri e artigiani cioccolatieri italiani offriranno agli alunni delle scuole primarie triestine in visita alla manifestazione la possibilità di conoscere e degustare le loro preparazioni con approfondimenti didattici e culturali. I più piccoli potranno partecipare ai Corsi introduttivi dedicati all’ABC del Cioccolato organizzati all’interno dellastruttura. Mascotte dell'evento sarà il simpaticissimo Cioccodrillo, che accompagnerà i bambini alla scoperta dei segreti del cioccolato artigianale.

Dalle 14.00 alle 19.00, l'appuntamento “Conoscere il cioccolato: raccolta, lavorazione e trasformazione della fava di cacao in cioccolato” sarà aperto a tutti.

Nella giornata del 6 novembre faranno visita alla manifestazione anche gli anziani partecipanti ad “Argento Vivo 2015. Non ti scordar di me. Emozioni da ri-vivere”, il progetto di socializzazione promosso dalla Provincia di Trieste e curato dalla cooperativa Amico.

Allegati

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Storie del territorio: perché il Friuli Venezia Giulia non è "il Friuli"

social

Ricette tipiche della Carnia: i Cjarsons

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Il Fvg resta in zona arancione

  • Cronaca

    Covid: i guariti superano i contagi, in calo terapie intensive e isolamenti

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento