rotate-mobile
Cronaca

Inaugurato il collegamento Trieste-Vienna

Dopo oltre due ore di ritardo, il treno è arrivato a destinazione. Pizzimenti: "Quella odierna non è quindi solo l'inaugurazione di un servizio ferroviario, per quanto importante, ma è un concreto segnale del ritorno alla normalità"

Dopo oltre due ore di ritardo è stato inaugurato oggi, 11 giungo, il collegamento ferroviario tra Trieste, Lubiana e Vienna. Il treno di Öbb che da oggi collega il capoluogo regionale e le due capitali con soste a Graz e Maribor, ripercorre il tracciato della Ferrovia Meridionale attivo dal 1857. 

"La battaglia contro il Covid, oltre ad aver lasciato profonde ferite nel tessuto sociale e aver provato le nostre economie, ha ridotto per molto tempo anche la nostra libertà - ha dichiarato l'assessore regionale alle infrastrutture e territorio, Graziano Pizzimenti- . Quella odierna non è quindi solo l'inaugurazione di un servizio ferroviario, per quanto importante, ma è un concreto segnale del ritorno alla normalità".

L'assessore ha evidenziato che "dobbiamo quindi guardare al futuro con ritrovato ottimismo perché l'iniziativa realizzata da Öbb rinvigorisce il percorso di collaborazione con l'Austria e la Slovenia, favorendo i rapporti commerciali e riportando i nostri territori al centro dell'Europa attraverso un percorso improntato allo sviluppo della mobilità sostenibile e alla valorizzazione del Friuli Venezia Giulia quale meta turistica ideale per le sue numerose attrattive turistico-naturalistiche, storico-architettoniche, enogastronomiche e culturali".

Soddisfazione è stata espressa anche da Kurt Bauer, responsabile dei viaggi sulle lunghe distanze della Öbb e Darja Kocjan, direttore del servizio trasporto passeggeri della Slovenske železnice, durante la cerimonia presieduta dal sindaco di Trieste Roberto Dipiazza, che si è conclusa con la benedizione del treno da parte del vescovo di Trieste, monsignor Giampaolo Crepaldi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato il collegamento Trieste-Vienna

TriestePrima è in caricamento