rotate-mobile
Non c'è tregua in Carso / Altopiano Carsico / località San Michele del Carso

Il Carso continua a bruciare: evacuate quattro frazioni, due in preallerta

A causa delle fiamme che si avvicinano alle case le frazioni di Devetachi, San Michele del Carso, Visintini e Marcottini sono state evacuate, mentre San Martino del Carso e Gabria sono in preallerta per l’evacuazione. Il sindaco Ziberna: "Il rogo è doloso"

Aggiornamento 21:00

Malgrado l’incessante lavoro dei Vigili del fuoco, Corpo Forestale Regionale e volontari AIB (Antincendio Boschivo) della protezione civile l’incendio che dalla scorsa notte sta bruciando il Carso goriziano non è ancora sotto controllo. I Vigili del fuoco hanno aumentato gli operatori sul campo che al momento sono 85 con una ventina di mezzi; oltre al personale dei comandi di Gorizia, Trieste, Udine e Pordenone stanno raggiungendo il Carso goriziano moduli AIB delle colonne mobili regionali DEL Veneto (Treviso e Belluno) e dell’Emilia Romagna (Ferrara). A causa delle fiamme che si avvicinano alle case le frazioni di Devetachi, San Michele del Carso, Visintini e Marcottini sono state evacuate, mentre San Martino del Carso e Gabria sono in preallerta per l’evacuazione. A dar manforte ai colleghi italiani sono presenti anche 50 Vigili del fuoco sloveni. Dal cielo stanno operando due Canadair del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco, un elicottero dell’Esercito italiano e elicotteri regionali. Sul luogo dell’incendio è stato inviato anche il nucleo regionale NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) di Trieste pronto all’eventuale messa in sicurezza e bonifica dei bomboloni di GPL che potrebbero essere minacciati dalle fiamme.

Aggiornamento 16:05

Nettamente peggiorata la situazione dell'incendio nonostante stiano lottando con il fuoco numerose squadre tre elicotteri e un Canadair ed un quarto elicottero sia in arrivo. Il fronte del fuoco, spinto dalla bora dal Brestovec, è sceso ed ha costretto all'evacuazione anche gli abitati di Devetachi e Marcottini. In fase di allestimento con maggiori posti la palestra di Savogna d'Isonzo. L'amministrazione comunale ha intanto allertato gli abitanti di Gabria Superiore invitandoli "ad essere preparati ad un'eventuale evacuazione in caso di peggioramento della situazione".

Per il sindaco di Gorizia Ziberna il rogo è doloso, "perché l'incendio di Devetachi è partito dalla strada e quindi si può dire quasi con certezza che a provocarlo sia stata una mano umana". "Tutti ormai dobbiamo sentirci coinvolti in questa battaglia e faccio mio l'appello lanciato ieri dal prefetto: se qualcuno ha visto o sentito qualcosa parli, informi le forze dell'ordine. Mettiamo fine a questa follia. Invito tutti a tenere alta la guardia e qualsiasi cosa sospetta si veda, si chiami subito chi di dovere"

Il fuoco minaccia le case di Devetachi | Video

Aggiornamento 15:00

Sono proseguite tutta la mattinata e sono tutt'ora in corso le operazioni di spegnimento e di contenimento del fronte del fuoco sul monte Brestovec e in località Devetachi dove i due fronti spinti dal vento di bora sono giunti ai limiti del paese di San Michele del Carso che in questi momenti viene interamente evacuato. Già nella notte le fiamme hanno costretto l'evacuazione di 25 residenti nella palestra di Savogna d'Isonzo. Sul posto operano Corpo forestale regionale, Vigili del fuoco e Protezione civile, a cui si sono aggiunti a dar manforte anche i Gasilci dalla Slovenia. Dal cielo stanno operando tre elicotteri e due Canadair.

SAVOGNA D'ISONZO (GORIZIA) - ore 9:40 "Tenersi pronta ad una eventuale totale evacuazione". E' questo l'invito che il sindaco di Savogna d'Isonzo Luca Pisk ha rivolto alla popolazione della località di San Michele del Carso che, da ieri 27 luglio, è ripiombata nell''incubo del grande fuoco. Già nella serata era stata annunciata parte dell'evacuazione, con 25 persone sfollate. La decisione rimane operativa fino al termine della dichiarazione dello stato di pericolo. Viene chiesto quindi "alla restante popolazione della frazione di San Michele del Carso attualmente non ancora evacuata - così l'ordinanza - a tenersi pronta ad una eventuale totale evacuazione".

La notizia è in aggiornamento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Carso continua a bruciare: evacuate quattro frazioni, due in preallerta

TriestePrima è in caricamento