rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Roghi in Carso / Duino-Aurisina

Sotto controllo l'incendio davanti al Conad di Duino, riaperta la viabilità

La circolazione è stata riaperta sulla Costiera solo in direzione Monfalcone. Il sindaco Gabrovec: "Incendio lontano dalla ferrovia, sulle cause molte ipotesi aperte. Aspettiamo la relazione vigili del fuoco"

AGGIORNAMENTO DELLE 16: Riaperto anche lo svincolo autostradale in uscita di Duino in direzione Trieste. La situazione sta tornando alla normalità sulla viabilità ordinaria dove si sta procedendo alla bonifica dopo l'incendio scoppiato questa mattina. Riaperta anche la statale.

AGGIORNAMENTO DELLE 12: L'incendio a Duino è sotto controllo, lo confermano i vigili del fuoco e il sindaco di Duino Aurisina Igor Gabrovec. La circolazione è stata riaperta sulla Strada Costiera solo in direzione Monfalcone. Sulle possibili cause del rogo, Gabrovec ha confermato che "non c'è una ferrovia in zona e al momento non si conoscono le cause. Attendiamo la relazione dei vigili del fuoco, le ipotesi sono tante". Sul posto continua a operare un elicottero regionale mentre due Canadair del corpo nazionale dei vigili del fuoco stanno continuando a bonificare l'incendio divampato a San Dorligo martedì 9 agosto.

Nelle prime ore del mattino è scoppiato un incendio davanti al Conad di Duino, è stata chiusa la strada Costiera tra Monfalcone (Lisert) e Sistiana. Autovie Venete ha chiuso lo svincolo di uscita a Duino in direzione Trieste per consentire le operazioni di spegnimento delle fiamme. Il rogo, al momento, non minaccia l’asse autostradale. Secondo il vice sindaco di Duino Aurisina Mitja Petelin "la situazione è sotto controllo, il perimetro è stato circoscritto. L'elicottero sta attingendo acqua da un vascone di pescaggio allestito nelle vicinanze dalla Protezione civile nei giorni scorsi. Le operazioni dell'elicottero sono veramente veloci". Sul posto i vigili del Fuoco, i volontari della Protezione civile e del gruppo Anti incendio boschivo (AIB) Duino Aurisina e il corpo forestale. 

L'incendio è ancora in corso, mentre è sotto controllo un altro focolaio scoppiato nella tarda serata di ieri a Vermegliano, nel ronchese. L'incendio ha interessato una porzione di venti metri per due di fronte al monumento "la piramide" sulla SP15. Il tratto ha subito leggeri disagi alla circolazione. Lo rende noto la protezione civile di Ronchi dei Legionari. Continua intanto la bonifica degli incendi di Prebenico, che proseguirà fino al totale spegnimento dei punti caldi. Notizia in aggiornamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sotto controllo l'incendio davanti al Conad di Duino, riaperta la viabilità

TriestePrima è in caricamento