rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Dorligo della Valle - Dolina

Raffica di incendi boschivi sul Carso: 6 ore per spegnere le fiamme a San Dorligo della Valle (FOTO-VIDEO)

Straordinari per i Vigili del fuoco di tutta l'ex Provincia lungo la "statale" da Contovello a Conconello, da Gropada a Prosecco. A innescare le fiamme l'utilizzo dei fuochi d'artificio

Capodanno di fiamme sul Carso triestino. La Protezione civile aveva avvisato nei giorni precedenti l'ultimo dell'anno di prestare particolare attenzione all'utilizzo dei fuochi d'artificio vicino le zone boschive poichè il lungo periodo di siccità e il vento avrebbero potuto facilmente innescare incendi. 

Come non detto. I Vigili del fuoco sono stati infatti sono stati impegnati tutta la notte del capodanno 2017 a spegnere incendi lungo tutto l'asse della "strada statale": da Prosecco a Contovello, da Gopada a Conconello, decine le chiamate al 115 che però, insieme ai volontari della Protezione civile, sono stati impegnati per circa 6 ore su un grosso incendio boschivo sul monte Carso dietro San Dorligo della Valle.  Su posto anche il corpo Pompieri Volontari di Trieste con due mezzi antincendio e dieci operatori.

Le fiamme sono divampate intorno alle 23 e gran parte delle squadre dell'ex Provincia di Trieste hanno lavorato fino alle 5 del mattino per avere la meglio sull'incendio dietro San Dorligo; poi sul posto sono rimasti i volontari della Protezione civile a cui è stata affidata la bonifica dell'area.

31dic16. Incendio sul Carso

31dic16. Incendio sul Carso (foto Pompieri Volontari)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raffica di incendi boschivi sul Carso: 6 ore per spegnere le fiamme a San Dorligo della Valle (FOTO-VIDEO)

TriestePrima è in caricamento