rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Dopo l’evacuazione

Incendio: gli sfollati di San Michele e Gabria possono tornare a casa

Stamani l'ordinanza di rientro. Da ieri sera attivati subito 300 posti, 20 le persone ospitate, altri hanno trovato sistemazione da amici o parenti. Canadair ed elicotteri all'opera sui roghi

Dopo le evacuazioni precauzionali per emergenza incendio, disposte ieri sera nelle frazioni di Gabria e San Michele del Carso, è stata emessa già in mattinata l'ordinanza che prevede il rientro a casa. Sono una ventina le persone che hanno fatto ricorso alle strutture allestite dalla Protezione civile regionale, che ha preparato in tutto 300 posti di ricovero totali, 200 a Savogna, 100 al Palazimolo di via San Michele e 8 a Gradisca, con dotazione di brandine, acqua e presidi di vigilanza in tutte e tre le strutture. Lo ha reso noto il vicegovernatore con delega alla Protezione civile. 

Incendio: miglioramenti nella notte

Secondo testimonianze raccolte a San Michele del Carso i Carabinieri hanno avvisato gli abitanti casa per casa, invitandoli a uscire. Tuttavia alcuni sarebbero rimasti nelle loro abitazioni. Poco fa il Comune ha inviato l'avviso di sospesa evacuazione, avvisando che "può essere nuovamente disposta in caso di peggioramento della situazione".

Questa mattina gli ospiti che hanno fatto ricorso alle strutture regionali hanno fatto colazione insieme ai volontari dell'Ana. Sul Carso l'emergenza incendio non si è acutizzata nella notte perché la bora attesa dalle due di notte si è rivelata meno forte del previsto. Come ha reso noto il vicegovernatore, sull'area sono attivi due canadair (uno in più in quanto è stato riparato e ripristinato alla piena funzionalità l'aeromobile in avaria) e due elicotteri, mentre sull'altro fronte regionale investito dai roghi, quello di Resia, le precipitazioni sono state scarse e nella mattinata sono riprese le operazioni di spegnimento con l'azione di un canadair e di un elicottero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio: gli sfollati di San Michele e Gabria possono tornare a casa

TriestePrima è in caricamento