rotate-mobile
Cronaca

Incidente in a4 di Stamattina: tre Feriti Gravi e Code Chilometriche. Le Foto

Autostrada riaperta, ma il presidente di Autovie Venete Terpin avverte: «Terza corsia indispensabile» Drammatico il bollettino dell'incidente accaduto questa mattina in A4, fra Latisana e San Giorgio di Nogaro: tre feriti gravi e code fino a 17...

Autostrada riaperta, ma il presidente di Autovie Venete Terpin avverte: «Terza corsia indispensabile»

Drammatico il bollettino dell'incidente accaduto questa mattina in A4, fra Latisana e San Giorgio di Nogaro: tre feriti gravi e code fino a 17 Km. Intorno a mezzogiorno, una cisterna che trasportava granaglie ha saltato il guard-rail centrale invadendo la carreggiata opposta, nel tratto compreso fra Latisana e San Giorgio di Nogaro, andando poi a sbattere contro altri tre veicoli.

«L'incidente di oggi, dalla dinamica terribile, poteva avere conseguenze ancora più drammatiche rispetto a quanto accaduto che comunque non è poco: tre persone ferite seriamente. L'impatto sulla viabilità è stato devastante, con code chilometriche, congestioni e rallentamenti le cui ripercussioni si sono fatte sentire su tutta la rete e, ancor di più all'esterno dell'autostrada. E' l'ennesima riprova - se mai ce ne fosse stato bisogno - dell' inadeguatezza della nostra rete autostradale». Lo afferma, sconfortato ma anche irritato, il presidente di Autovie Venete Emilio Terpin che sottolinea di essere consapevole dei danni diretti (congestione totale della circolazione) e indiretti (dall'inquinamento ai problemi per chi è rimasto imbottigliato nelle code), provocati dal sinistro.

«Una situazione pericolosa - sottolinea Terpin - che si è protratta nel tempo e rappresenta in modo inequivocabile l'indifferibilità della realizzazione della terza corsia». Considerazioni analoghe valgono per la viabilità ordinaria, realizzata in anni in cui il traffico era sostanzialmente di prossimità. «La rete stradale non è certamente strutturata per accogliere un flusso di traffico come quello che - in caso di incidente e conseguente chiusura dell'autostrada - si riversa sulle strade in un arco di tempo molto breve - precisa Terpin - perché la A4 a due corsie regge un flusso massimo di traffico compreso fra i 2 mila e 800 e i 3 mila transiti/ora, mentre quella ordinaria non più di 400/600. Scaricare sulla viabilità esterna 2 mila transiti all'ora - la media registrata oggi - rende inevitabile la paralisi, ma alternative non ce ne sono».

«Non posso che esprimere il mio profondo rammarico per questo ennesimo incidente e per i disagi che tutti si sono trovati ad affrontare, ma d'altra parte la situazione oggettiva è quella che è, e nessuno possiede bacchette magiche o super poteri per risolverla dall'oggi al domani. Questa situazione si ripresenta ogni volta che accade un incidente - ricorda Terpin - indipendentemente dal fatto che siano coinvolti o meno mezzi pesanti. Si chiude l'autostrada ed è il caos, nonostante gli uomini di Autovie Venete - ci tengo a sottolinearlo, diano il massimo in termini di professionalità, impegno ed efficienza, così come la Polstrada, i Vigili del Fuoco, il personale sanitario».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente in a4 di Stamattina: tre Feriti Gravi e Code Chilometriche. Le Foto

TriestePrima è in caricamento