rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Frazione Prosecco

Incidente nella galleria autostradale di Prosecco: esercitazione dei Vigili del Fuoco

La simulazione organizzata alla presenza della Commissione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Coinvolti anche 118, Polizia Stradale e Anas

Il comando dei Vigili del Fuoco di Trieste ha collaborato con ANAS FVG, il 118 e la Polizia Stradale, nell'organizzazione di un'esercitazione nella galleria autostradale Prosecco, sul RA 13 in direzione Trieste, per testare il dispositivo di emergenza in caso di incidente stradale.

L'esercitazione, svolta in seguito a un'ispezione della Commissione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, prevedeva un incidente stradale in cui rimanevano coinvolti un mezzo pesante e due autoveicoli. Su una della auto si sviluppava un principio d'incendio mentre all'interno dell'altra, una persona rimaneva bloccata e ferita al suo interno.

L'intervento dei Vigili del Fuoco e del 118 si è svolto in tempi congrui al lungo tragitto necessario per raggiungere il luogo dell’incidente e i vigili hanno prima controllato l'incendio e poi estratto il ferito portandolo in salvo.

L'esercitazione ha messo in evidenza alcune problematiche che saranno quanto prima affrontate per migliorare la sicurezza della galleria.

Hanno preso parte all'esercitazione: 2 APS (Autopompe serbatoio), 1 ABP (Autobotte pompa), 2 veicoli NBCR (sostanze pericolose) e una ventina di unità VV.F.; 1 ambulanza 118 con 5 unità tra equipaggio e osservatori); alcune pattuglie della Polizia Stradale; mezzi e personale dell'ANAS.

3giu14. Esercitazione Vigili del Fuoco

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente nella galleria autostradale di Prosecco: esercitazione dei Vigili del Fuoco

TriestePrima è in caricamento