rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Incidenti stradali Via San Giacomo in Monte

Investe un 15enne sulle strisce e scappa: identificato il conducente dell'auto pirata

Gli sono stati contestati la fuga, l'omissione di soccorso, il non aver dato informazioni al momento dell'incidente e la mancata precedenza al pedone; il PM incaricato ha disposto anche il sequestro del mezzo

Identificato dalla Polizia Locale l'uomo che venerdì pomeriggio ha investito un 15enne a San Giacomo senza prestargli i dovuti soccorsi. Nel dettaglio, il ragazzo stava attraversando la strada sulle strisce in via San Giacomo in monte, all'altezza di via Paolo Veronese: aveva quasi raggiunto il marciapiede quando è stato investito da una 500 proveniente da campo San Giacomo che ha caricato il giovane sul cofano anteriore facendolo sbattere con violenza contro il parabrezza tanto da incrinarlo visibilmente; il veicolo poi lo ha fatto finire sul lato opposto della carreggiata, davanti ad un altro mezzo - per fortuna - già fermo.

Il conducente della 500 non ha accennato a fermarsi, ha continuato la sua corsa lasciando il ragazzo a terra (per fortuna le sue condizioni non sono gravi ma è stato tenuto in osservazione al pronto soccorso del Burlo Garofolo). La pattuglia del Reparto Motorizzato della Polizia Locale è arrivata in pochissimo tempo per raccogliere gli elementi utili, davvero molto pochi: la descrizione un po' incerta del mezzo (una 500 nuovo modello color bianco/crema, forse con il tetto rosso, il parabrezza danneggiato) e le prime due lettere della targa. Gli operatori non si sono dati per vinti: hanno iniziato a passare al setaccio tutti le carrozzerie, centri ripara-cristalli e meccanici; che fosse venerdì pomeriggio inoltrato, non ha aiutato però l'indagine. Allo stesso tempo la Sala Operativa ha diramato l'avviso di ricerca a tutte le pattuglie in servizio.

La mattina successiva proprio una di queste ha intercettato un veicolo che corrispondeva alla descrizione (parcheggiato in modo da nascondere il parabrezza), vicino ad un meccanico in zona Borgo San Sergio: ha quindi subito chiamato i colleghi i quali, analizzando i danni, hanno confermato che si trattava della 500 incriminata. Di qui risalire al proprietario è stato facile. Arrivati al suo domicilio, di lì poco, un familiare li ha informati che l'uomo M.B. di 52 anni si stava proprio recando in Questura per costituirsi! I colleghi della Polizia di Stato lo stavano infatti accompagnando alla Caserma di Polizia Locale dove l'attendeva l'Ispettore Capo responsabile dell'indagine.

Gli sono stati contestati la fuga, l'omissione di soccorso, il non aver dato informazioni al momento dell'incidente e la mancata precedenza al pedone; il PM incaricato ha disposto anche il sequestro del mezzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Investe un 15enne sulle strisce e scappa: identificato il conducente dell'auto pirata

TriestePrima è in caricamento