rotate-mobile
Domenica, 26 Giugno 2022
L'analisi dalla Polizia Stradale

Incidenti tra Sistiana e Portogruaro: la colpa è soprattutto dello smartphone

Lo rivela l'analisi della Polizia stradale. Per la maggior parte i sinistri sono dovuti allo scarso rispetto della distanza di sicurezza e dell’uso delle corsie ma soprattutto alla distrazione

Gli incidenti sull’autostrada A4 nel tratto Portogruaro – Sistiana, sono per la maggior parte dovuti allo scarso rispetto della distanza di sicurezza e dell’uso delle corsie, ma soprattutto alla distrazione e all'uso improprio dello smartphone alla guida . Questo traspare dall'analisi della Polizia stradale del Friuli Venezia Giulia, che ha analizzato i 70 chilometri del tratto di rete autostradale gestiti da Autovie Venete, una delle strade più importanti del Friuli Venezia Giulia. In particolare si è rilevato che il 70% dei sinistri avvengono con tempo sereno, e in condizioni avverse la soglia di attenzione è più alta 

In sostanza potremmo dire che “si può destituire di fondamento la leggenda metropolitana della strada killer e della curva assassina – spiega il Comandante del Centro Operativo Autostradale, Gianluca Romiti –. Il vero killer silenzioso, la vera minaccia alla sicurezza stradale è la distrazione che non può che declinarsi con l’uso improprio dello smartphone. Nulla come questa incosciente condotta mette maggiormente a repentaglio l’incolumità e la vita dei conducenti”. Le azioni di contrasto a questa pericolosissima condotta hanno determinato nel 2021 l’accertamento di 1074 violazioni per uso illecito dello smartphone, mentre sono state 5.085 quelle per eccesso di velocità e 57 per guida in stato di ebbrezza. Il lavoro della Polizia stradale si svolge in sinergia con il Centro Radio Informativo e il servizio Ausiliari alla Viabilità di Autovie Venete.

Nel 2021, sull’intera rete di Autovie Venete (238 chilometri), sono stati 194 gli incidenti avvenuti lo scorso anno nel tratto preso ad esame, rispetto ai 298 del periodo pre pandemia, ovvero il 2019. Analizzando la pura dinamica degli incidenti stradali le cause sono essenzialmente due: l’urto laterale (con una media vicina al 50%) e il tamponamento (con una media vicina al 30%). Nel primo caso vi è uno scarso rispetto dell’uso delle corsie, nel secondo vi è il mancato rispetto della distanza di sicurezza.

Il Cri della Concessionaria ogni anno gestisce mediamente 18 mila eventi (al primo posto i soccorsi meccanici per guasti ai veicoli; al secondo la rimozione di ostacoli dalle carreggiate; al terzo l’attivazione di cantieri provvisori; al quarto la gestione di rallentamenti al traffico e code; al quinto gli incidenti) e garantisce il controllo sull’autostrada h24 attraverso una capillare rete di telecamere. Gli ausiliari al traffico (circa 40) sono in grado di intervenire in circa 10 minuti in caso di incidenti, problemi sanitari e altri eventi, fornendo sempre assistenza agli automobilisti. “Questo intervento d’equipe – spiega il direttore Esercizio Autovie Venete, Davide Sartelli – è fondamentale per la gestione della rete autostradale. Attraverso l’attività preventiva e sanzionatoria, la Polizia Stradale ci sta dando una grande mano per evitare che possano capitare altre tragedie sulle strade, che, lo sottolineo, rappresentano sempre una sconfitta per tutti. Dal canto nostro

Il direttore Esercizio Autovie Venete, Davide Sartelli, spiega che "abbiamo implementato in questi anni i cartelli che richiamano l’attenzione alla corretta guida e in tempo reale attraverso i pannelli a messaggio variabile, il numero verde Infoviaggiando, l’app Infoviaggiando e i nostri canali social, avvisiamo gli utenti di code e rallentamenti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidenti tra Sistiana e Portogruaro: la colpa è soprattutto dello smartphone

TriestePrima è in caricamento