rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Sindaco Dipiazza incontra gli ambasciatori del Cile e di Norvegia

Incontro in Comune tra il Primo cittadino di Trieste, Roberto Dipiazza e gli ambasciatori del Cile e di Norvegia, tanti i temi trattati

Il Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza ha incontrato oggi, 24 ottobre, in due diversi appuntamenti l'Ambasciatore del Cile, Fernando Ayala e l'Ambasciatore di Norvegia, Bjorn T.Grydeland.

Il Cile che conta 17 milioni di abitanti il reddito procapite è il più alto dell'America Latina, terzo Paese più forte nell 'esportazione di vini, rappresentato dall' Ambasciatore a Roma, Fernando Ayala che ha incontrato cordialmente, il primo cittadino ha illustrato all'ospite le principali caratteristiche e potenzialità di Trieste, soffermandosi in particolare sulla valenza e le prospettive dei 65 ettari sul mare in Porto Vecchio, dove si gioca il futuro della città e del suo territorio. 

Sono stati ribaditi inoltre i tradizionali vincoli di amicizia e collaborazione tra Trieste e il Cile, ben rappresentati ad esempio sia dall 'attività del Centro di Fisica Teorica che attraverso il Festival del cinema Latino americano, giunto alla sua XXXI edizione e che si concluderà proprio il 30 ottobre a Trieste. Uno scambio di doni, con la consegna da parte del sindaco Dipiazza all 'ambasciatore Ayala del “crest” ufficiale con lo stemma di Trieste, e la firma del “libro d 'oro” degli ospiti illustri, ha concluso il significativo e amichevole incontro in municipio.

L 'Ambasciatore di Norvegia a Roma Bjorn T.Grydeland, accompagnato dal Console Onorario di Norvegia a Trieste, Francesco Slocovich ha affrontato con il Primo cittadino di Trieste numerosi temi, in particolare di carattere economico, culturale e di sviluppo delle opportunità offerte dal territorio. Dai traffici portuali in continua crescita all 'importante riqualificazione del Porto Vecchio, alle prestigiose realtà scientifiche, al patrimonio storico architettonico e museale della nostra città. Il Sindaco Dipiazza, rinnovando la piena disponibilità a rafforzare i legami di amicizia che uniscono l 'Italia e Trieste alla Norvegia, ha offerto in dono all 'Ambasciatore Bjorn Grydeland lo Stemma con l 'Alabarda del Comune. A sua volta è stato ricambiato dall 'Ambasciatore con un elegante miniatura scultorea dell 'orso, simbolo della Norvegia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindaco Dipiazza incontra gli ambasciatori del Cile e di Norvegia

TriestePrima è in caricamento