rotate-mobile
Cronaca

Incontri sul gas Radon: quasi 2.000 partecipanti e 1800 dosimetri consegnati per la misurazione nelle abitazioni

Ciclo d'incontri organizzato dall'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente (Arpa) e dalla Regione. Vito: «Un'iniziativa che ha suscitato un grandissimo interesse di pubblico»

Si è concluso questo pomeriggio a Palmanova il ciclo degli incontri sul gas Radon organizzato dall'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente (Arpa) e dalla Regione.
Per l'assessore all'Ambiente del Friuli Venezia Giulia, Sara Vito, intervenuta anche all'ultimo appuntamento, si è trattato di «un'iniziativa che ha suscitato un grandissimo interesse di pubblico, oltre ogni più rosea aspettativa, visto che nelle 6 serate sono state registrati quasi 2.000 partecipanti e sono stati consegnati 1.800 dosimetri per la misurazione del gas nelle abitazioni».
«È stata - ha evidenziato Vito una - prima esperienza di citizen scienze ad ampio spettro realizzata nella nostra regione ed alla quale i cittadini hanno risposto positivamente, impegnandosi in prima persona in un' iniziativa che consentirà un grande passo in avanti nella conoscenza del territorio».

«L'esperienza maturata da Arpa con questo progetto - ha concluso l'assessore - sarà da sprone e da stimolo per altre analoghe azioni che la Regione andrà a proporre nei prossimi anni, sempre nell'ottica del miglioramento della qualità di vita».
Una prima sommaria analisi della campagna di distribuzione dei dosimetri è stata fatta dal direttore generale di Arpa, Luca Marchesi.
«Le persone che hanno aderito al progetto Radon - ha sottolineato Marchesi - risiedono in 170 dei 216 comuni regionali. Ciò significa che nel 79% dei Comuni della regione verranno installati i dosimetri ed è inoltre significativo il fatto che la mappa della distribuzione dei dosimetri coincide abbastanza bene con le aree di maggior presenza del gas, a riprova dell'efficacia delle azioni messe in campo da Arpa e della validità del progetto».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontri sul gas Radon: quasi 2.000 partecipanti e 1800 dosimetri consegnati per la misurazione nelle abitazioni

TriestePrima è in caricamento