rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Incontro Cosolini – Tondo; Ferriera di Servola, Sanità e Infrastrutture al Centro del Colloquio

Si è tenuto ieri nella sede della Regione, in piazza dell’Unità, il programmato incontro tra il Presidente Renzo Tondo e il Sindaco di Trieste Roberto Cosolini.Fra i temi affrontati, al primo posto la questione della Ferriera di Servola, che...

Si è tenuto ieri nella sede della Regione, in piazza dell'Unità, il programmato incontro tra il Presidente Renzo Tondo e il Sindaco di Trieste Roberto Cosolini.Fra i temi affrontati, al primo posto la questione della Ferriera di Servola, che richiede - hanno concordato i due amministratori - una forte comune accelerazione dell'azione delle istituzioni.

Il Presidente Tondo e il Sindaco Cosolini hanno stabilito l'immediata attivazione di un percorso organico e strutturato per un puntuale "accordo di programma" sul tema.

Tale accordo, auspicato anche dai sindacati, dovrà perseguire il duplice obiettivo di un futuro industriale compatibile dell'area in cui oggi sorge lo stabilimento, con le conseguenti garanzie sia in termini occupazionali che del miglioramento della situazione ambientale dell'intera area.

Il Presidente Tondo ha assicurato che impegnerà in merito la Giunta regionale già nella sua prossima seduta.

Fra gli altri temi in esame sono state affrontate anche le problematiche della Sanità, dei siti inquinati e delle infrastrutture con particolare riferimento al Porto di Trieste.

Su tutti questi punti Tondo e Cosolini hanno concordato un prossimo incontro di lavoro da tenersi subito dopo l'approvazione del Bilancio regionale, allargato a tutti gli Assessori interessati di entrambe le Giunte.

Ufficio stampa Comune Trieste

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontro Cosolini – Tondo; Ferriera di Servola, Sanità e Infrastrutture al Centro del Colloquio

TriestePrima è in caricamento