rotate-mobile
Cronaca

Iniziativa "Puliamo il Boschetto": volontari ripuliscono la zona del Ferdinandeo

11.15 - Successo per la manifestazione conclusa. Ampia partecipazione della cittadinanza

Oggi si è conclusa la prima passeggiata-escursione promossa dalla Stella Alpina onlus all’interno del progetto: “L’educazione ambientale come terreno di cittadinanza per una società capace di futuro" che prevede l’adozione di alcune realtà del nostro territorio e una serie di attività di educazione ambientale finalizzate a sensibilizzare i giovani e la cittadinanza all'importanza della salvaguardia della natura ed a creare uno stretto rapporto con il territorio.


L’iniziativa, nell'ambito della campagna PULIAMO IL MONDO, e’ legata alla prima realtà adottata “il bosco del Farneto” e denominata “puliamo il boschetto“. Si è svolta nella zona del Ferdinandeo e si è conclusa con successo e ampia partecipazione di giovani, meno giovani e volontari per l’ambiente.


Grazie alla collaborazione delle associazioni presenti (Arci Servizio Civile, Legambiente Trieste, Bioest, Proloco S. Giovanni Cologna, Luna e L'altra) è stata recuperata una discreta quantità di rifiuti che, sparsi nel verde, danneggiavano il paesaggio del luogo.
Durante la passeggiata-escursione i partecipanti hanno potuto toccare con mano i danni provocati dalle fortissime precipitazioni dei giorni scorsi, causate dal cambiamento climatico in atto (le cosiddette “bombe d’acqua”). L’acqua ha scavato canali nel terreno scosceso determinando alcuni punti di instabilità delle stradine e delle strutture di pavimentazione.


Depositati guanti e sacchi i partecipanti all’iniziativa ed i volontari hanno festeggiato l’incontro di tanta brava gente con una bicchierata e gustando una buona fetta di “strucolo” fatto in casa.
L’iniziativa sulla realtà adottata proseguirà il 25 ottobre con la “Passeggiata nel boschetto del Farneto con la Guardia Forestale per conoscere gli alberi”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iniziativa "Puliamo il Boschetto": volontari ripuliscono la zona del Ferdinandeo

TriestePrima è in caricamento