menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Cluster Design Next, Bolzonello: «Rafforzamento e crescita dei prodotti del made in Italy»

La missione del Cluster Nazionale, presentata nei documenti valutati dal Ministero, sarà quella di costruire un eco-sistema dell'innovazione più integrato, inclusivo, in continua evoluzione e in grado di sostenere ed accrescere il Made in Italy

Il costituendo Cluster Design Next Made in Italy, progetto in cui sono attivamente coinvolti la Regione Friuli Venezia Giulia e il Cluster Arredo, è al vertice della graduatoria stilata dal Miur per identificare i quattro nuovi Cluster Tecnologici nazionali.

«Il Cluster Arredo e Sistema Casa - ha commentato il vicepresidente Fvg, Sergio Bolzonello - vede in questo riconoscimento nazionale un grande traguardo per la valorizzazione dei prodotti regionali. Il cluster, infatti, ha seguito fin dai primi giorni lo sviluppo di questo progetto con una costante presenza sui tavoli nazionali in stretta sinergia con istituzioni e associazioni di settore, in particolare Sistema Moda Italia e Federlegno, ed in stretta collaborazione e dialogo con gli uffici regionali».

«Questo brillante risultato ha aggiunto Bolzonello - apre le porte alla creazione di nuove progettualità a favore delle imprese del territorio, favorendo la collaborazione con altri partner nazionali e la possibilità di accedere a ulteriori fondi per la crescita e il rafforzamento dei prodotti del made in Italy».

La missione del Cluster Nazionale, presentata nei documenti valutati dal Ministero, sarà quella di costruire un eco-sistema dell'innovazione più integrato, inclusivo, in continua evoluzione e in grado di sostenere ed accrescere il Made in Italy conservando le radici e, inoltre, sviluppando nuove idee e paradigmi per affrontare le sfide della competizione globale.

Capacità creativa, Processi materiali e Immateriali le aree di intervento sulle quali innestare i progetti di sviluppo del comparto.

Sono previsti a settembre incontri di networking a livello nazionale tra imprese e istituzioni per lo sviluppo di progetti finanziabili con il nuovo bando di recente pubblicazione del Miur.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Fondo Ambiente Italiano: eletto il luogo più bello d'Italia

social

Il Monviso fotografato da 270 chilometri: la foto è subito virale

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Covid, il Friuli Venezia Giulia rimane in zona gialla

  • Cronaca

    Porto vecchio: variante urbanistica nell'Accordo di programma, sì agli investimenti

  • Cronaca

    Presidente del Consiglio regionale positivo al Covid: "Sto bene"

Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Fondo Ambiente Italiano: eletto il luogo più bello d'Italia

  • Arredare

    Letto con box contenitore: modelli, costi e vantaggi

Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento