rotate-mobile
Cronaca

Ferriera, 1100 chili di polveri al giorno raccolte dal nuovo aspiratore

Siderurgica Triestina: «Notevole abbassamento dei livelli di benzopirene e il completamento dell'impianto di insonorizzazione ne consente anche l'utilizzo notturno». Intanto il Comitato 5 dicembre -  Giustizia Salute Lavoro ha ottenuto un incontro con il sindaco Cosolini

Più di 1100 chili di polveri al giorno. È questo il potenziale del nuovo impianto di aspirazione brevettato da Arvedi e concluso lo scorso 31 gennaio in ottemperanza all'Aia e all'ordinanza del sindaco Cosolini in merito alla riduzione dell'inquinamento della ferriera di Servola. 

Ieri una troupe di Telequattro è stata all'interno dello stabilimento (qui il servizio completo): le polveri più grosse vengono raccolte, mentre quelle più fini subiscono un nuovo trattamento che poi le farà riimmetere nel processo produttivo. Ne deriva «un notevole abbassamento dei livelli di benzopirene e il completamento dell'impianto di insonorizzazione ne consente anche l'utilizzo notturno», spiega Siderurgica Triestina.

Intanto il Comitato 5 dicembre -  Giustizia Salute Lavoro, quello che ha promosso con grande successo la manifestazione del 31 gennaio (che ha visto in piazza oltre 4 mila persone), ha ottenuto un incontro con il sindaco Cosolini: «Lunedì 15 febbraio alle 18 andremo in Municipio a parlare col sindaco per definire le modalità dell'imminente evento pubblico nel quale i triestini potranno chiedere a Roberto Cosolini qualunque cosa riguardo alla Ferriera. Abbiamo già un'idea chiara di come organizzare l'evento ma se avete qualche suggerimento, scrivetecelo. Costruiamo insieme. Subito dopo l'incontro ci sarà una piccola conferenza stampa alla quale invitiamo già ora stampa e TV e nella quale daremo tutte le informazioni dettagliate dell'evento pubblico».

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferriera, 1100 chili di polveri al giorno raccolte dal nuovo aspiratore

TriestePrima è in caricamento