rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Trapianti / Barriera Vecchia - Città Vecchia / Via Gioacchino Rossini

Insufficienze renali in aumento: 1200 pazienti in dialisi in Fvg

Stabile il numero di trapianti di rene negli ultimi anni, con una media annuale tra i 50 e i 60. Dopo pandemia riprendono i trapianti da vivente, quattro nel 2022 e altri quattro in previsione. Lo ha dichiarato il vicegovernatore Riccardi durante l'assemblea regionale del Comitato Fvg dell'Associazione nazionale emodializzati dialisi e trapianto onlus (Aned)

Le insufficienze renali sono in costante aumento in Fvg, dove sono oltre 12.000 le persone con patologie nefropatiche e circa 1200 di queste sono attualmente in terapia sostitutiva dialitica. Stabile negli anni il numero di trapianti e dopo la pandemia ritorna e si sviluppa il trapianto di rene da vivente. Sono alcuni dei concetti espressi dal Vicegovernatore del Fvg con delega alla salute Riccardo Riccardi all'assemblea regionale del Comitato Fvg dell'Associazione nazionale emodializzati dialisi e trapianto onlus (Aned), che ha avuto luogo stamattina a Trieste. Il sodalizio si è riunito in presenza dopo quasi 3 anni a causa della pandemia.

Come ha spiegato il vicegovernatore, "Nonostante la pandemia, il numero di trapianti di rene effettuati nel 2021 si è mantenuto in linea con le previsioni (di una sessantina di trapianti renali), con 58 interventi complessivi di cui uno da vivente eseguito a dicembre che segna la ripresa di un'attività altamente qualificante del centro trapianti di Udine".

Nel corso del 2022, ha detto ancora Riccardi, sono stati già effettuati quattro trapianti di questo tipo e sono previsti altri 4 trapianti da viventi entro fine anno. L'attività tende quindi a stabilizzarsi attorno tra i 50 e i 60 trapianti renali all'anno, numero che pone in buona evidenza il Centro a livello nazionale: nel corso del 2021 ha occupato infatti il tredicesimo posto per numero di trapianti effettuati sui 39 centri complessivi attivi in Italia.

Nel Centro trapianto renale il 75% dei trapianti viene eseguito su pazienti del Fvg, attività che costituisce risposta importante e indispensabile per i pazienti con diagnosi di insufficienza renale terminale della regione, che sono in costante incremento e devono ricorrere al trattamento dialitico. In base ai dati ufficiali del Centro nazionale trapianti, nel Centro trapianto di rene del Fvg la sopravvivenza dei trapiantati di rene a uno e cinque anni dal trapianto è del 97,1% e 92,4% rispettivamente, valori superiori alla media nazionale, nonostante la complessità clinica di donatori e riceventi per età e comorbidità.

"L'attività svolta da Aned Fvg - ha poi detto Riccardi - ha tra i suoi obiettivi quello di stare accanto al paziente e ai suoi famigliari in tutta la gestione della cronicità. Per questo la sua opera di generoso volontariato è fondamentale, in piena sinergia col Sistema sanitario regionale. Impegnata con straordinaria costanza nella sensibilizzazione della prevenzione (per ritardare o escludere l'ingresso in trattamento sostitutivo), questa associazione si "batte" per aumentare l'accesso al trapianto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Insufficienze renali in aumento: 1200 pazienti in dialisi in Fvg

TriestePrima è in caricamento