rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

"Invento Trieste" e l'"anti-concorso": sfida tra creativi con "morbin" (FOTO)

L'idea lanciata dall'assessore al Turismo Maurizio Bucci ha generato interesse e allo stesso tempo malumore. Alle critiche replica: «I professionisti hanno creato il "porta cd" di pizza Goldoni e l'ippopotamo della Bianchi»

"Invento Trieste", il concorso di idee, proposte per 'nventare lo slogan, il logo e il video allo scopo di promuovere l'immagine della nostra città, presentato dall'Assessore comunale al Turismo, Promozione del Territorio e Sviluppo Economico Maurizio Bucci, potrebbe anon aver ancora generato l'"idea del secolo", ma tra critiche e polemiche, ha quantomeno il merito di aver riportato in auge il "morbin" triestino.

A chi lo accusa di non essersi affidato ai professionisti del settore (sia i creativi stessi che gli espondendi dell'opposizione, in particolare sui social) o di aver lesinato sui premi (3 tablet per i primi classificati), l'assessore Bucci replica: «Il concorso di idee formale rivolto ai professionisti e vagliato da autorevoli commissioni di valutazione (professori universitari, architetti e storici ) hanno prodotto i progetti di piazza Vittorio Veneto, piazza Goldoni con il suo "porta cd" e l'ippopotamo davanti alla piscina. Ne vogliamo parlare...». 

TriestePrima, in virtù della sua forte propensione al citizen journalism e quindi al rapporto e la collaborazione tra lettore e redazione (e tra cittadini e pubblica amministrazione), ha deciso di sostere il progetto diventando media partner. Restiamo fedeli alla nostra scelta condividendo i principi del concorso, ma non censuriamo i professionisti (e non) del settore grafico che in questi giorni stanno dando vita a loghi e vignette tutte da ridere. Infatti, se il sito del concorso "Invento Trieste" ha raccolto (ovviamente con i filtri del caso specificati dal regolamento) 30 loghi, 18 slogan e 1 video, il gruppo Facebook creato da Andrea Spaturno e Diego Manna "Proposte rifiutate da Invento Trieste" (che ormai conta quasi 1400 utenti) ha raccolto oltre 300 foto.

Nelle gallery le migliori 10 idee secondo la redazione di TriestePrima del concorso "ufficiale" e dell'"anti-consorso". 

Invento Trieste: le migliori idee al 9 marzo 2017

Proposte "rifiutate" da Invento Trieste (9 marzo 2017)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Invento Trieste" e l'"anti-concorso": sfida tra creativi con "morbin" (FOTO)

TriestePrima è in caricamento