rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Piazza Unità d'Italia

Iron Maiden, piazza Unità blindata: 200 agenti e piano antiterrorismo

Dalle 14 interdette le Rive via terra e via mare. 68 gli steward in uniforme disposti da Azalea, che organizza l'evento. Allerta massima

Trieste blindata già dalle 14 di oggi (martedì 26 luglio) pomeriggio per il concerto-evento degli Iron Maiden in piazza Unità: dopo le stragi di Parigi, Nizza, Monaco, e quella di oggi nuovamente in Francia, l'attenzione e la tensione sono altissime; infatti sono circa 15 mila le persone attese per il grande evento organizzato da Azalea promotion. 

Negli ultimi giorni si tenute diverse riunioni del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza, coordinate dal prefetto: la sola Polizia locale schiererà 40 agenti in uniforme e in borghese, in appoggio agli altri reparti operanti sul posto; la Polizia di Stato riceverà rinforzi e personale specializzato, anche dal Reparto mobile di Padova, e saranno attivati gli specialisti antiterrorismo Uopi. Lo stesso vale per i Carabinieri, che riceveranno supporti dal Battaglione di Mestre. Anche la Guardia di finanza sarà compresa nel dispositivo. In tutto saranno 200 gli uomini delle forze dell’ordine mobilitati nei quattro turni di servizio. Inoltre, anche il bacino di mare antistante la piazza sarà interdetto alla navigazione dalla Guardia costiera, dalle 14 alle 24. 

Come già comunicato, dalle 14 le rive diventano off-limits, così il vicesindaco Roberti ha concordato una sosta dei lavori in via Milano per agvolare il traffico. 

Gli organizzatori apriranno i cancelli alle 17.30, ma già dalle 15 faranno entrare i primi 3 mila spettatori, così da agevolare i controlli. Controlli che gli organizzatori hanno affidato a 68 steward in uniforme.

Ovviamente anche il 118 e i Vigili del fuoco sono stati mobilitati.

Come già successo in altri eventi, alti tendoni saranno posizionati per impedire la vista del concerto dai punti limitrofi di piazza dell’Unità d’Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iron Maiden, piazza Unità blindata: 200 agenti e piano antiterrorismo

TriestePrima è in caricamento