rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Istat, Trieste tra le città più "verdi" d'Italia

Lo studio sul “verde urbano” è riferito all’anno 2014: la nostra città è l’unica del Nord Est “Sopra la media per densità del verde urbano (2,7%) e delle aree protette (16,1%)

Trieste è tra «le 12 città in cui l’incidenza del verde urbano e delle aree naturali protette è superiore alla media sono in maggioranza centri urbani di medio-grandi dimensioni».

È quanto afferma l’Istat nel nuovo studio sul “verde urbano” riferito all’anno 2014. Oltre al capoluogo giuliano, ci sono altra 5 città di grandi dimensioni , Roma, Napoli, Reggio di Calabria, Palermo e Cagliari.

«Contesti – riferisce l’Istat nel report - dove le aree uniche di rilevante pregio sono state nel tempo sottoposte a tutela naturalistica, anche per via della contiguità con ambiti fortemente urbanizzati: a Trieste le aree carsiche».

Per quanto concerne i diversi indicatori Trieste è l’unica del Nord Est “Sopra la media per densità del verde urbano (2,7%) e delle aree protette (16,1%)”.

«Nel 2014 – ancora l’Istat -  sono 16 le città (13,8% dei capoluoghi) che hanno un “profilo verde” alto, concentrate soprattutto in Lombardia, cui si aggiungono Prato, Terni e Matera e sei grandi comuni (Trieste, Roma, Napoli, Reggio di Calabria, Palermo e Cagliari. In questi casi sono pari o superiori alla media la densità sia del verde urbano sia delle aree protette».

«Nella composizione del verde urbano – continua lo studio -  è poi considerevole il peso delle aree boschive (incidono in media per circa il 21% sul territorio delle città), comparativamente più estese nei capoluoghi alpini (Sondrio e Trento) o appenninici (Terni, Potenza, Catanzaro e Reggio di Calabria), in Sardegna (Nuoro, Carbonia, Iglesias e Sanluri), e anche a Trieste, Salerno e Agrigento (tutte città con incidenze superiori al 40%)».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istat, Trieste tra le città più "verdi" d'Italia

TriestePrima è in caricamento