rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca

Istrialandia, apertura sabato 6 giugno: "Sea Hole" e “Bunga Hole" novità assolute in Europa

La nuova stagione vedrà anche l'allestimento di un nuovo spazio di intrattenimento con un attraente programma di animazione e l'ampliamento delle aree prendisole di nuovi spazi. Saranno ampliati anche i parcheggi, che a "Istralandia" sono gratuiti

Verrà inaugurata sabato 6 giugno 2015 alle ore 10.00 la nuova stagione del primo Parco Acquatico della Regione Istria, “Istralandia”: situato a soli 30 km. da Trieste in prossimità dell’autostrada (la “Y” Istriana), tra Cittanova (Novigrad) e Verteneglio (Brtonigla), offre una spettacolare vista sulla foce del fiume Quieto (Mirna) e un divertimento assicurato formato famiglia.

A un anno dall'apertura e al termine di una prima stagione di grande successo, contraddistinta da un'affluenza di 130mila persone, “Istralandia”, il primo Parco Acquatico della Croazia, è pronto a sorprendere ancora con tre nuove attrazioni (tre nuovi scivoli altamente adrenalinici che caratterizzeranno la nuova stagione estiva), nuovi e potenziati punti ristoro e alcune migliorie tecnologiche che ridurranno le attese ai checkpoint consentendo ai visitatori di poter godere appieno di ogni singolo momento di permanenza nel Parco, rendendolo un'esperienza davvero unica e indimenticabile, ogni volta diversa.

Tre le novità principali della nuova stagione, realizzate grazie al finanziamento ottenuto dalla HBOR (Banca Croata per la Ricostruzione e lo Sviluppo di Zagabria), lo scivolo "Space Rocket" della lunghezza 87 metri, il "Sea Hole" di 81 e il “Bunga Hole" di 127 metri di Space Rocket kapsulelunghezza. 
Le tre attrazioni sono ormai pronte e attendono solo il collaudo. Saranno aperte al pubblico nella seconda metà di giugno e in quell'occasione verrà organizzata una cerimonia con contorno di spettacolo al quale saranno invitate a intervenire le autorità e la stampa.

Lo "Space Rocket" può vantare una torre di 20 metri da cui si apre la "capsula spaziale" e si scende nel “profondo”. La trasparenza dell'innovativo materiale con cui è realizzata l'attrazione permetterà agli utenti di ammirare tutta la discesa sia da fuori che dall'interno dello scivolo.

Il "Sea Hole" di 81 metri di lunghezza e il “Bunga Hole di 127 rappresentano due novità assolute per l'Europa: primi nel loro genere nel Vecchio Continente, si distinguono per i futuristici effetti audio e visivi in grado di soddisfare gli appassionati più sofisticati delle attrazioni adrenaliniche e del divertimento in acqua.

Ma le novità non si esauriscono qui. Per garantire un migliore e più rapido e completo servizio ai visitatori, sono stati aumentati i punti ristoro, dove si potrà scegliere tra un vasto menù di portate tra piadine, Chicken Nuggets, mozzarella stick e Chicken Wings. Nuova anche la spiaggia per un divertimento assicurato rivolto in particolare alle famiglie con bambini.

La nuova stagione vedrà anche l'allestimento di un nuovo spazio di intrattenimento con un attraente programma di animazione e l'ampliamento delle aree prendisole di nuovi spazi. Saranno ampliati anche i parcheggi, che a “Istralandia” sono gratuiti.

Nella nuova stagione entrerà in funzione pure l'Anfiteatro con 500 posti a sedere dove si svolgeranno gli “Schiuma party” e un anfiteatro supplementare per bambini con 100 posti per un divertimento garantito durante tutto l'arco della giornata. Anche l'acqua della piscina per i bambini sarà riscaldata grazie alla nuova pompa di calore aggiunta nei vani tecnici così da poter soddisfare al meglio le esigenze di tutti i piccoli utenti.

Il Parco Acquatico "Istralandia" è un Eden a colori circondato dal profondo blu del Mare Adriatico dove a dominare la scena è una Space Rocket -Istralandiaventina di acquascivoli, da quelli più semplici alla portata di tutti a quelli più alti, come il Free Fall con i suoi 27 metri, riservati ai temerari che amano il brivido e le scariche di adrenalina.

Non mancano le attenzioni riservate a chi preferisce concedersi un momento di sano relax: sono disponibili a noleggio lettini, ombrelloni e gazebo e inoltre il parco mette a disposizione luoghi per riposare come la piscina con tanto di onde artificiali (la più grande del Mediterraneo con i suoi 2.500 metri quadrati), o quella su due livelli, all’ombra di splendide palme. E, mentre gli adulti si abbandonano ai piaceri dell’idromassaggio, i piccoli ospiti avranno la possibilità di intrattenersi in una superficie d’acqua di 1.000 metri quadrati a loro dedicata e attrezzata con il castello d’acqua e numerosi scivoli. Numerosi anche i punti di ristoro in grado di soddisfare l’appetito dei presenti. Infine, per gli amanti della vita en plein air, sono a disposizione ampie aree pic-nic, ombreggiate e dotate di tavoli con panche.
Se vacanza e mare non significano però solo ozio e relax, ma anche sport, ad "Istralandia" si possono trovare valide opzioni per tenersi in movimento che non riguardano solo il mondo acquatico. Nel Parco c'è spazio anche per lezioni di Zumba Fitness, balli latino americani, tornei di pallavolo su sabbia e tanto altro ancora per rendere ogni visita un'esperienza unica e indimenticabile.

Il Parco sorge in una splendida oasi verde circondata dal blu del Mare Adriatico e si estende su una superficie di 81.000 metri quadrati. E’ il frutto di un investimento di 10 milioni di euro, il cui 50% è stato concesso dalla Banca Croata nell’ambito di un programma per il sostegno e lo sviluppo di progetti e iniziative turistiche e permetterà di intrattenere ogni giorno migliaia di visitatori, con una capacità massima di 6.000 persone al giorno.

Branko Kovačić, imprenditore e responsabile di “Istrakop”, società parentina, è l’ideatore di questo innovativo progetto che porta la firma dello Studio di Architettura “Dvor” di Umago.

La HBOR (Banca Croata per la Ricostruzione e lo Sviluppo di Zagabria) – spiega il Responsabile Marketing, Paolo Kovačić - ha riconosciuto la nostra potenzialità e finanziato il progetto di ampliamento del parco acquatico per la stagione 2015 che riguarda principalmente l'introduzione di nuove attrazioni particolarmente innovative e che non mancheranno di attirare l'interesse degli appassionati di tutte le età. “Istralandia” si distingue per la sua vocazione di parco per le famiglie, dedicato alle famiglie e ai bambini con ampia zona verde, zona relax, zona gazebo, per i prezzi competitivi e alla portata di tutti e per attrazioni uniche in Europa come la piscina ad onde di 2.500 metri quadri, la piscina bambini 1.000 metri quadri, lo scivolo più alto della Croazia, il Kamikaze da 27 metri, le nuove ipertecnologiche attrazioni 2015 e il parcheggio gratuito”.

“Istralandia” è un'attrazione che si rivolge soprattutto alle famiglie. Regalerà emozioni e divertimento a grandi e piccini con i suoi 5.000 metri quadrati di superficie d’acqua, oltre un chilometro di scivoli di diverse dimensioni - tra cui il Free Fall alto 27 metri e adatto per Space Rocket 1chi vuole vivere momenti di adrenalina pura -, la piscina a onde più grande del Mediterraneo (2.500 metri quadrati), la piscina relax (900 metri quadrati) per adulti su due livelli, all’ombra di splendide palme, con idromassaggio, la coloratissima laguna dedicata ai bambini (1.000 metri quadrati) con il castello d’acqua e numerosi scivoli, tra i quali i più piccoli potranno trascorrere piacevoli momenti sotto l’attenta sorveglianza dello staff. L'Aquapark è dotato infine di un anfiteatro con 500 posti a sedere per ospitare concerti ed eventi.

Ulteriori imperdibili attrazioni i gommoni, singoli o per tutta la famiglia, con i quali percorrere tortuosi tunnel colorati e ricchi di effetti speciali, il morbidissimo Crazy Hill, lungo cui scivolare a corpo libero e il Top Gun, per sfidarsi sfrecciando lungo l’acqua.

“Istralandia” non offrirà solo la possibilità di svolgere attività acquatiche ma, grazie alla presenza di numerose aree verdi, sarà possibile praticare sport quali beach volley e badminton.

Tutti i visitatori potranno scegliere come vivere al meglio l'esperienza di “Istralandia” e lo staff sarà in grado di offrire musica dal vivo, intrattenimento, corsi di ballo, tornei, giochi, concerti. Sarà anche possibile noleggiare lettini, ombrelloni e gazebo.

Ricca l’offerta delle diverse e sfiziose golosità che si potranno trovare presso i numerosi punti di ristoro posizionati all’interno del Parco, mentre presso il self service sarà possibile gustare le specialità preparate quotidianamente dagli chef.

Il Parco dispone inoltre di ampie aree pic-nic, ombreggiate da grandi alberi e dotate di tavoli con panche. Impossibile resistere allo shopping. Sarà presente infatti un simpatico negozio dove acquistare costumi, pareo, teli mare, gadget e souvenir. Nella realizzazione del parco la componente ecologica è stata ampiamente considerata: tutta l'acqua utilizzata nel parco proviene infatti da una fonte sotterranea che verrà riutilizzata per il 90%, mentre il restante 10% andrà nel filtro biologico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istrialandia, apertura sabato 6 giugno: "Sea Hole" e “Bunga Hole" novità assolute in Europa

TriestePrima è in caricamento