rotate-mobile
Cronaca

Slovenia e Italia insieme per lo sviluppo della scienza

Si chiama ATLACH (Advanced Technology Laboratory for Cultural Heritage) ed è uno dei progetti con il quale si intende dar vita a un laboratorio diffuso dedicato allo studio, alla gestione e alla valorizzazione del patrimonio culturale.

ATLACH (Advanced Technology Laboratory for Cultural Heritage) è il progetto nato intorno a Elettra Sincrotrone Trieste che vede la collaborazione delle Università di Trieste, Lubiana, Nova Gorica e Capodistria, l’Istituto per la Protezione dei Beni Culturale della Slovenia e l’Istituto Jozef Stefan, con il quale si intende dar vita a un laboratorio diffuso dedicato allo sviluppo scientifico.

E’ uno degli esempi delle collaborazioni in atto tra Italia e Slovenia di cui si parla al Convegno “BILATERAL RESEARCH DAY ITALY-SLOVENIA, The Role of Research in the Society” in corso di svolgimento nell’AREA Science Park di Trieste.

 Uno degli obiettivi del convegno è coordinare le strategie di Specializzazione Intelligente sviluppate in diverse regioni italiane e slovene per l’attuazione di progetti congiunti.
Il risultato atteso è quello di migliorare la collaborazione tra i due Paesi nei campi dell'istruzione terziaria, della scienza e della tecnologia in ambiti che hanno un forte impatto sulla società attraverso l'individuazione di temi interdisciplinari in settori quali l'energia, l'ambiente, il patrimonio culturale e naturale, i nuovi materiali, la salute, l'acqua, l’agro-alimentare; l'aggiornamento delle infrastrutture di ricerca di interesse comune e / o il potenziamento dell'uso di quelle esistenti, per rendere sempre più aperto l'accesso dei ricercatori italiani e sloveni a queste risorse. Ed ultimo ma non meno importante, attraverso il coinvolgimento delle parti interessate, come le istituzioni che svolgono attività di ricerca e le imprese, per individuare le azioni di alta formazione negli ambiti della scienza e della tecnologia in grado di avere un impatto positivo su qualità della vita, tutela dell'ambiente (con particolare enfasi sui mari), benessere sociale e crescita culturale dei cittadini.

Tra le partnership -ormai se ne contano una ventina negli ultimi sei anni- sono stati stipulate anche collaborazioni nei settori della fisica e l'alta tecnologia. Sul versante delle scienze della vita uno dei progetti presentati riguarda la caratterizzazione delle proprietà farmacologiche dei flavonoidi, molecole presenti nella frutta e nei vini che hanno importanti effetti di protezione dell’organismo dagli stress ossidativi. Le collaborazioni italo slovene attivate in questo campo, hanno coinvolto oltre alle università, l’Istituto Oncologico di Lubiana, dando luogo a programmi di innovazione e formazione finanziati con 5 milioni di euro.

IMG_1476-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Slovenia e Italia insieme per lo sviluppo della scienza

TriestePrima è in caricamento