Martedì, 16 Luglio 2024
Cronaca

Itinerarinelgusto.it: diventa ancora più smart nell'anno di expo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

Itinerari_nel_Gusto_300.png

Itinerarinelgusto.it: trova il gusto in un click.

Percorsi enogastronomici, eventi, curiosità, tutto in un solo sito.

Itinerarinelgusto.it, portale dedicato alla promozione delle tipicità agroalimentari e vitivinicole italiane e dei territori di produzione, ha proposto nei giorni scorsi nuovi aggiornamenti grafici e funzionali con l'intento di essere strumento sempre più fruibile da tutti i tipi di dispositivo, anche mobili, per enoturisti e appassionati del Bel Paese.

Pianificare un viaggio alla scoperta dei luoghi di produzione delle numerosissime eccellenze enogastronomiche italiane, spesso ricchi anche di arte, cultura, e bellezze naturali, oggi è più semplice grazie a Itinerarinelgusto.it.

Nato nel 2007 come progetto di mashup (condivisione di informazioni basato su Google Maps), Itinerarinelgusto.it si è arricchito negli anni di nuovi contenuti per dare una degna vetrina alle numerose località italiane che hanno salvaguardato nei secoli le tradizioni agricole, alimentari e enologiche attraverso la presentazione di cantine e altre aziende agricole, agriturismi, borghi, piazze e ville dove si svolgono periodicamente eventi di promozione dei prodotti tipici locali e dei vini Doc e Docg.

Fin dall'inizio è stata prevista anche una versione in inglese del sito, denominata ItalianWinesandFood.com, con l'intento di fornire uno strumento completo e utile anche per il turista proveniente dall'estero, in particolare per trovare con una ricerca personale luoghi d'interesse, prodotti ed eventi, al di fuori delle città d'arte e dei luoghi turistici più popolari.

Con l'ultimo aggiornamento del sito sono state ulteriomente migliorate le funzioni di ricerca legate alle mappe dei vini, dei prodotti tipici e delle localicà che ora sono ancor più complete per ogni regione d'Italia. Infatti, inserendo il nome della località in cui ci si trova, o si sta pianificando di andare, è possibile visualizzare non solo i luoghi di produzione e di acquisto direttamente censiti nell'archivio interno del sito, ma anche visualizzare la localizzazione e una scheda informativa di molti musei, bar, enoteche, ristoranti e hotel che sono stati registrati in Google Places, applicazione di Google collegata a Google Maps. L'utilizzo della Street View di Google Maps può rendere ancor più viva l'esperienza di ricerca digitale, consentendo all'utente di avere una visione reale dei luoghi.

A tutto questo si aggiunge anche il collegamento geolocalizzato agli archivi fotografici presenti in Panoramio (progetto di condivisione di foto anch'esso supportato da Google) per espandere ulteriormente la possibilità di esplorazione virtuale: molto più di quanto qualsiasi guida turistica tradizionale potrebbe fare.

Cresciuto senza l'ausilio di sponsorizzazioni esterne, il sito viene gestito grazie all'iniziativa indipendente e completamente auto-finanziata dalla web agency E-side srl di Vicenza (www.e-side.it), che ha fornito gli strumenti per la realizzazione e la crescita del progetto. Lo sforzo costante, elargito da un piccolo gruppo di persone che si sono susseguite nel tempo attorno all'ideatore del progetto, Antonio Giuliani, ha portato alla creazione di più di 9500 pagine web oggi indicizzate dai motori di ricerca.

Non essendo un wine blog o una testata giornalistica, né organo di comunicazione di alcuna associazione, il sito si propone come "risorsa" di informazione in cui l'aspetto strumentale prevale sempre su quello dell'opinione. Il suo sviluppo è motivato, oltre che dalla forte passione personale di chi collabora al progetto, dalla convinzione che la ricchezza del territorio e del patrimonio agroalimentare Italiano non abbia, finora, avuto su Internet un'adeguata rappresentazione unitaria da parte di canali più istituzionali.

Itinerarinelgusto.it è sempre pronto a dare spazio a chiunque voglia promuovere un evento o un prodotto; sono infatti molti i comunicati stampa e le segnalazioni di iniziative che quotidianamente vengono indirizzate all'email del sito. Ogni comunicazione viene controllata affinchè si attenga ai criteri di qualità e chiarezza previsti dal format del sito, per poi essere pubblicata evidenziando in particolare le informazioni più utili agli enoturisti e appassionati che intendano parteciparvi, e collegandola agli altri contenuti del sito attraverso i parametri di catalogazione previsti (in quale regione e provincia si svolge, quali prodotti promuove, se la localiità fa parte di un territorio collegato ad una denominazione di origine).

Obbiettivo futuro di Itinerarinelgusto.it è quello di crescere ancora in termini di quantità e qualità dei contenuti, fino a diventare un punto di riferimento imprescindibile per il turismo enogastronomico in Italia, e in termini di visibilità per la versione in inglese, contando in un maggiore aiuto, sotto forma di sponsorizzazioni e contratti pubblicitari, da parte di aziende del settore.

In cantiere anche un progetto per la creazione di una App per smartphone.

Siti:

Sito in lingua italiana: https://www.itinerarinelgusto.it/

Sito in lingua inglese: https://www.italianwinesandfood.com/

Social Network:

Facebook in italiano: https://www.facebook.com/ItinerariNelGusto

Facebook in inglese: https://www.facebook.com/ItalyWineTours

Twitter in italiano: https://twitter.com/ItinerariGusto

Twitter in inglese: https://twitter.com/ItalyWineTours

Google Plus: https://plus.google.com/+ItinerarinelgustoIt

Pinterest: https://it.pinterest.com/italywinetours/

Responsabile: Antonio Giuliani

Comunicazione con la stampa: Laura Bragalanti

Itinerari_nel_Gusto_300.png

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Itinerarinelgusto.it: diventa ancora più smart nell'anno di expo
TriestePrima è in caricamento