rotate-mobile
Cronaca

ITS, il Contest e l'Evento chiudono: salta l'appuntamento per il 2017. Barbara Franchin: «Nuovo ciclo»

L'International Talent Support, piattaforma che per quindici anni ha scovato i migliori talenti del fashion nel mondo, annuncia la sua chiusura

«ITS rappresenta da sempre molti elementi di successo. Il suo famoso contest internazionale NON avrà luogo nel 2017. ITS si concentrerà sul Creative Archive, il suo network e nuovi progetti». Comincia così la dichiarazione della "its family" che ha comunicato anche sul social, in maniera secca e chiara, che l'evento del 2017 non avrà luogo.

«Nei suoi quindici anni di attività, ITS ha visto germogliare e crescere centinaia di talenti, a conferma dell’efficacia unica delle azioni di ricerca e supporto. A seguito del successo del Quindicennale, è giunto il momento di fare un bilancio e guardare al futuro di ITS. Dal 2002 abbiamo selezionato i giovani talenti più interessanti del pianeta. Abbiamo creduto nei loro progetti, supportandoli e garantendo uno spazio per dare vita alle loro vision. Semi di pura creatività che sono stati piantati e nutriti, dando loro il tempo di crescere forti e rigogliosi. In quindici anni a ITS si sono iscritti migliaia di concorrenti provenienti da 1.500 scuole di 80 paesi diversi. L’Archivio Creativo è una collezione unica di 16.000 porfolio, 30.000 grafiche originali, più di 220 outfits, 120 accessori, 80 gioielli e oltre 700 progetti di fotografia.»

Grandi numeri per quella che si può definire la rivoluzione del modo di fare moda, per quello che è stato il punto di riferimento, la speranza, la gioia dei fashion designer. ITS in 15 anni ha scoperto nomi come Demna Gvasalia, attuale direttore creativo di Balenciaga. Grandi numeri che purtroppo non hanno impedito la sua fine.

«Pur avendo lavorato assiduamente per la realizzazione delle 16ma edizione, il fundraising è stato meno fruttuoso di quello degli scorsi anni. Le risorse che abbiamo raccolto non sono sufficienti per raggiungere la qualità e il livello che abbiamo garantito in ognuna delle 15 passate edizioni. Non è mai stato un compito facile. In quindici anni abbiamo raccolto 16 milioni di Euro per ITS, 80% dei quali da aziende private. Tutti quelli che organizzano eventi e attività culturali sanno quanto questo sia raro» .

Nonostante tutto, resta il fatto che a sparire sarà "solo" il Contest e l'Evento come si legge dalle parole di Barbara Franchin, fondatrice e direttrice di ITS: «Sicuramente per me è una decisione molto difficile, ma sto superando questo momento grazie al supporto ed alla professionalità del mio team. Abbiamo costruito il successo della piattaforma ITS attorno al Contest e all’Evento, ma rappresentano solo la punta dell’iceberg. Vogliamo concentrare i nostri sforzi nell’esplorare cosa c’è sotto la superficie e renderlo visibile a tutti. È una terra vergine e siamo curiosi di scoprire quello che porterà questo nuovo ciclo».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ITS, il Contest e l'Evento chiudono: salta l'appuntamento per il 2017. Barbara Franchin: «Nuovo ciclo»

TriestePrima è in caricamento