rotate-mobile
Cronaca

IV Circoscrizione, dal consiglio voto favorevole all'abbassamento del numero di consiglieri

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

Il consiglio della IV Circoscrizione nella seduta di martedì 29/03/2016 ha espresso parere favorevole riguardo la delibera consiliare che riguarda l’abbassamento del numero di consiglieri della VI Circoscrizione da 20 a 12 unità. Il voto è stato favorevole poiché si tratta di una disposizione legislativa prevista dalla L.R. 1/2011 e di un automatismo dovuto. In sede di votazione, però, il consiglio della IV Circoscrizione ha inserito un’osservazione che suggerisce di rivedere i confini delle Circoscrizioni più popolose confinanti con la VI in modo tale che possa tornare sopra la soglia dei 30.000 residenti e possa restare composta da 20 consiglieri.

L’osservazione – sostiene il Presidente Bressan – nasce dall’evidenzia che le Circoscrizioni di decentramento sono pressoché formate da volontari e un decremento dei consiglieri avrebbe un forte impatto sulla copertura delle istanze di un territorio che presenta una certa complessità come quello della sesta.

Eventuali ripensamenti che riguardino le composizioni delle Circoscrizioni potrebbero essere valutate solo nel caso in cui venga mutato il quadro delle loro competenze così da poter garantire loro una incisività nei confronti dell’amministrazione comunale.

Ad esempio – continua il Presidente Bressan – utile sarebbe destinare delle risorse direttamente alle Circoscrizioni di decentramento affinché possano decidere in modo autonomo e con maggior celerità interventi manutentivi su strade, marciapiedi e di altro genere che stanno particolarmente a cuore ai triestini. Inoltre, qualora non si riuscisse a destinarle altro personale amministrativo, utile sarebbe individuare in seno all’amministrazione comunale dei referenti per tematica che si relazionino direttamente con le Circoscrizioni, rendendo ancora più proficua la collaborazione tra amministrazione e Circoscrizioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

IV Circoscrizione, dal consiglio voto favorevole all'abbassamento del numero di consiglieri

TriestePrima è in caricamento