rotate-mobile
Cronaca

Johann Sebastian Bach e i suoi figli: la grande musica barocca al Teatro di Monfalcone

La stagione musicale prosegue, mercoledì 3 dicembre alle ore 20.45, con un appuntamento dedicato alla musica antica

La stagione musicale del Teatro Comunale di Monfalcone prosegue, mercoledì 3 dicembre alle ore 20.45, con un appuntamento dedicato alla musica anticaJohann Sebastian Bach e i suoi figli è, infatti, il titolo del concerto cui danno vita Verena Fischer (flauto traverso barocco) e Léon Berben (clavicembalo), musicisti di fama internazionale che hanno condiviso l’importante esperienza artistica di Musica Antiqua Köln – lo storico gruppo fondato da Reinhard Goebel – fino al 2006, anno in cui il gruppo si sciolse con alle spalle un’immensa attività concertistica e discografica.


Léon Berben (olandese ma attivo in Germania) svolge oggi un’intensa e prestigiosa attività solistica come clavicembalista e organista mentre Verena Fischer ha fondato un suo gruppo (Concerto/Würzburg) e collabora con diversi ensemble (Wiener Akademie, Concerto Melante, Hofkapelle München fra gli altri). Molto apprezzata dalla critica discografica è stata la loro recente incisione delle quattro Sonate “autentiche” di Johann Sebastian Bach per Oehms.

Il programma del concerto monfalconese è tutto dedicato alla famiglia Bach, la più prestigiosa dinastia della storia della musica europea, con le Sonate BWV 1032 e 1030 di Johann Sebastian Bach (ad aprire e chiudere il concerto), tre Sonate di Wilhelm Friedemann (la n. 2 in fa maggiore, la n. 1 in mi minore e la Sonata FK 3 per clavicembalo) e un omaggio a Carl Philipp Emanuel (il secondo figlio di Johann Sebastian), un protagonista assoluto nel passaggio dal barocco al classicismo: di lui Verena Fischer e Léon Berben eseguono la celebre “Hamburger Sonate” in sol maggiore.

La mattina del 3 dicembre i due artisti incontreranno gli studenti nell’ambito di “Dentro la scena”, l’articolato progetto didattico di avvicinamento al teatro e alla musica rivolto alle scuole di diverso ordine e grado, realizzato dal Teatro Comunale insieme all’ERT - Ente Regionale Teatrale del FVG (per informazioni e adesioni le scuole interessate possono fare riferimento all’Ufficio Comunicazione del Teatro, tel. 0481 494 369).

Biglietti in vendita presso: Biglietteria del Teatro (tel. 0481 494 664, da lunedì a sabato, ore 17-19), Ticketpoint di Trieste, Libreria Antonini di Gorizia, ERT di Udine, Biblioteche Comunali di Monfalcone, Pieris e Turriaco e on line sul sitowww.pointticket.it. Ulteriori informazioni su www.teatromonfalcone.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Johann Sebastian Bach e i suoi figli: la grande musica barocca al Teatro di Monfalcone

TriestePrima è in caricamento