Immagini dal satellite, in Istria spunta "Tito" scritto con gli ulivi

La segnalazione è arrivata in redazione ieri in tarda serata. Controllando su Google Earth la zona di Vabriga-Torre, si notano le immagini satellitari acquisite nel 2019 e quelle di Street View pubblicate nell'ottobre 2011

Una scritta "Tito" realizzata grazie agli ulivi. La segnalazione, mandata in redazione da un lettore di Trieste Prima, si riferisce a quanto visibile su Google Maps dando un'occhiata alla zona vicina all’abitato del comune di Torre-Vabriga, nell’Istria croata. Verificando proprio sul motore di ricerca, si scopre che le immagini satellitari sono state acquisite nel 2019, mentre per quanto riguarda Street View – lo strumento che permette di osservare il paesaggio dal punto di vista degli automobilisti – le ultime istantanee risalgono al 2011.

Tito 2 -2-2

In queste immagini si possono notare i filari di ulivi, piantati in maniera geometrica per ottenere il nome “Tito”. Semplice Jugonostalgia? Preciso riferimento al maresciallo Josip Broz, capo del regime jugoslavo dalla fine della Seconda guerra mondiale al 4 maggio 1980? Semplice omaggio ad un figlio, nipote o famigliare da parte dei proprietari dell'uliveto? Al momento non è dato sapere. Quello che si può immaginare è la reazione che questa scritta provocherà negli ambienti politici di destra. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Sono stato aggredito con un piede di porco", triestino all'ospedale: "Volevano entrare in casa"

  • Incidente in via Udine: insulti e minacce di morte ad un medico del 118

  • Bimbo cammina in fondo alla chiesa, alcuni fedeli "cacciano" lui e la madre

  • Mano pesante del Questore, giù le serrande del Mc Donald's per una settimana

  • Trieste e Vienna sempre più vicine: in arrivo il nuovo collegamento ferroviario

  • Acqua alta sulle rive e piazza Unità, allagamenti anche a Muggia e Grado (FOTO)

Torna su
TriestePrima è in caricamento