rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

L'Agenzia delle entrate archivia Bandelli: estraneo alle sanzioni di 220 mila euro

Il fondatore dell'associazione, ex assessore ai lavori pubblici e grandi eventi di Dipiazza, ha dimostrato l'estraneità gestionale nel periodo incriminato dall'Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate ha notificato lo scorso novembre un avviso di accertamento all’Asd Bavisela per l’importo di 216.447,17 euro sul presupposto di un coinvolgimento di Franco Bandelli nella gestione dell’associazione. A questo riguardo però gli avvocati dell'ex assessore comunale ai lavori publbici e grandi eventi, fondatore della stessa associazione sportiva, aveva incaricato gli avvocati Maria Genovese e Stefano Sibelja di fornire, in sede di accertamento con adesione, documentazione non in possesso dell’Agenzia, la quale ha confermato il fatto che Franco Bandelli non è mai stato iscritto nel registro degli indagati nel procedimento penale per i fatti contestato all’ASD Bavisela: «In particolare la sentenza penale - spiega la nota degli avvocati - “ha escluso ogni responsabilità in capo al sig. Bandelli relativamente alla gestione ed amministrazione dell’ASD Bavisela”».

Alla luce degli elementi forniti, l’Agenzia delle Entrate ha archiviato definitivamente la posizione di Franco Bandelli in quanto completamente estraneo ai fatti contestati: “…si comunica con la presente - si legge nel provvedimento - che viene meno la veste di coobbligato in solido per i crediti vantati all’erario emergenti dall’avviso di accertamento, originariamente contestata al sig. Franco Bandelli”. 

«Va evidenziato inoltre - spiegano i legali - che gli avvocati Genovese e Sibelja, nel corso dell’accertamento, hanno chiarito anche che i verbali dell’Asd Bavisela del maggio 2006 riportano le dimissioni da socio di Franco Bandelli che “senza incarichi di alcun tipo” ha continuato - su richiesta del direttivo - a svolgere il ruolo di portavoce dell’Associazione da lui creata nel 1994. Un tanto a dimostrazione dell’assenza di qualsiasi incompatibilità con le cariche politiche assunte da Bandelli che, pur continuando ad essere anima dell’evento, non ha dal 2000 ricoperto alcun ruolo amministrativo all’interno dell’associazione». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Agenzia delle entrate archivia Bandelli: estraneo alle sanzioni di 220 mila euro

TriestePrima è in caricamento