rotate-mobile
Martedì, 7 Dicembre 2021
Cronaca

L'Armonia: riparte il cartellone con 'Il Senatore Volpe'

In scena al Teatro "SILVIO PELLICO" di via Ananian i giorni 9-10-11 / 16-17-18 gennaio 2015 venerdì e sabato alle ore 20.30 e domenica alle ore 16.30 (parcheggio sempre disponibile anche per le repliche della domenica pomeriggio).

Riparte il Cartellone della “30a STAGIONE DEL TEATRO IN DIALETTO TRIESTINO” organizzata e promossa da L’ARMONIA Associazione tra le Compagnie Teatrali Triestine (affiliata F.I.T.A.) nell’ambito del Progetto L’ARMONIA: TEATRO AMATORIALE IN DIALETTO TRIESTINO 2014, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ed il Patrocinio del Comune di Trieste, della Provincia di Trieste e della Regione Autonoma FVG e con il contributo della Fondazione CRTRIESTE.  
Venerdì 9 gennaio 2015 alle ore 20.30 al Teatro “SILVIO PELLICO” di via Ananian a Trieste, sarà di scena la Compagnia EX ALLIEVI DEL TOTI (F.I.T.A.) con la commedia brillante “IL SENATORE VOLPE”  di Luigi Lunari, versione in due atti in dialetto triestino e regia di Bruno Cappelletti.  

“Grandi risate, anche se con fondo amaro e raggelante finale.” Così recensiva il milanese “Corriere d’informazione” ad una delle prime uscite de “Il Senatore Fox” di Luigi Lunari, nel lontano 1981.
Risate, amarezza e brivido finale: quattro parole che sintetizzano con precisione il contenuto del testo che gli EX ALLIEVI DEL TOTI presentano nella versione dialettale di Bruno Cappelletti, con titolo “Il Senatore Volpe”. Gli intrallazzi dell’aspirante Senatore Vittorio Emanuele Volpe e dei suoi accoliti si intrecciano con la vicenda noir degli amori della figlia Maria Vittoria e di Giacomo Colombo stimato segretario dell’uomo politico, fino ad un imprevedibile “colpo di scena” finale conclusivo.
Si ride molto e molto si riflette per quanto succede nella rispettabile famiglia Volpe, non sempre al di sopra di ogni sospetto. E soprattutto fa riflettere il velo di cinismo che aleggia sul rapporto sentimentale dei due giovani.
La commedia di Luigi Lunari ha avuto innumerevoli traduzioni (inglese, francese, tedesco, estone, perfino giapponese) sempre e ovunque accolta da positivi commenti di pubblico e critica.

Gli  interpreti de “IL SENATORE VOLPE” sono: Roberto Tramontini, Gabriella Giordano, Paola Tramontini, Marco Stener, Paolo Dalfovo, Walter Bertocchi e Paolo Prelog. Scene e costumi di ZUCCHERIAVELO. Luci di Andrea Fornasiero. Regia di Bruno Cappelletti.  
“IL SENATORE VOLPE”  andrà in scena al Teatro “SILVIO PELLICO” di via Ananian i giorni 9-10-11 / 16-17-18 gennaio 2015 venerdì e sabato alle ore 20.30 e domenica alle ore 16.30 (parcheggio sempre disponibile anche per le repliche della domenica pomeriggio). 
Prevendita biglietti alla Cassa del teatro un’ora prima dello spettacolo (040.393478) e al TICKETPOINT di Corso Italia 6/c (1° piano).
Tutte le informazioni sulla “30a STAGIONE DEL TEATRO IN DIALETTO TRIESTINO” si possono trovare sul sito internet www.teatroarmonia.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Armonia: riparte il cartellone con 'Il Senatore Volpe'

TriestePrima è in caricamento