rotate-mobile
Cronaca

La Creative Visual Academy diploma i primi 20 grafici 3D di Trieste

Fabio belardi: «Sono pronti a entrare nel mondo del lavoro: un settore poco sviluppato in Italia»

Un giovane imprenditore tra i migliori grafici in Italia, Fabio Belardi, ex pallavolista di altissimo livello, coadiuvato da un ottimo programmatore, Fabio Bessega e un artista della fotografia, Andrea Schillani, hanno dato via all’Accademia della grafica a Trieste. Un progetto tutto triestino che ha trovato fin da subito il supporto dell’assessore Lorenzo Giorgi «perchè porterà in città posti di lavoro per giovani e meno giovani».

Dopo poco meno di un mese si è concluso il primo corso della Creative Visual Academy che ha «diplomato 20 persone dai 16 ai 55 anni che hanno avuto fiducia in me e ora sono pronti a entrare nel mondo del lavoro della grafica 3D - spiega Fabio Belardi -: alcuni di loro li prenderò già subito a lavorare per me visto che ho in piedi un progetto con la Mattel per la quale devo creare 800 automobili per un videogioco; altri invece faranno i freelance creando dei modelli che poi metteranno in vendita sui siti specializzati».

«Spero prenda pieda anche a Trieste perchè è una nuova professione poco sviluppata in Italia, ma che può dare lavoro a tante persone: per esempio ho ricevuto un attestato di stima dal professore Vittorio Grill, docente di anatomia umana al Dipartimento di Scienze della vita, per costruire apparati umani navigabili in 3D; inoltre - aggiunge Belardi - abbiamo ricevuto l'ok dall'Università per a fondi e progetti dell'Università di Trieste».

In lavoro attualmente, oltre al contratto con la Mattel, l'Academy ha la "ricostruzione" del canale di Ponterosso, avendo assegnato a ognuno degli allievi un edificio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Creative Visual Academy diploma i primi 20 grafici 3D di Trieste

TriestePrima è in caricamento