rotate-mobile
Cronaca

La Guardia di Finanza Sequestra 15 Kalashnikov, 19 Pistole, un Fucile di Precisione, un Mitra e quattro Chili di Esplosivo al Plastico

I finanzieri del Comando Provinciale di Trieste sono riusciti a scoprire ed interrompere un importante canale di approvvigionamento di armi pesanti provenienti dalla ex-Yugoslavia nel corso dell’operazione denominata “Maximum Risk”. In...

I finanzieri del Comando Provinciale di Trieste sono riusciti a scoprire ed interrompere un importante canale di approvvigionamento di armi pesanti provenienti dalla ex-Yugoslavia nel corso dell'operazione denominata "Maximum Risk".

In particolare, gli uomini del G.I.C.O. del Nucleo di Polizia Tributaria di Trieste, grazie agli sviluppi di apposita attività investigativa ed informativa, nell'ambito di un apposito piano di controllo del territorio sviluppato di concerto con i militari del servizio "117" ed in virtù di un monitoraggio dei flussi di veicoli in entrata nello Stato sono giunti ad individuare nei giorni scorsi nella zona del valico di Fernetti un furgone che apparentemente risultava trasportare materiale elettrico per l'edilizia.

All'interno del mezzo, invece, a seguito di apposita minuziosa perquisizione oltre all'ingente materiale di "copertura" gli uomini delle Fiamme Gialle hanno rinvenuto un vero e proprio arsenale di armi pesanti ed esplosivo perfettamente funzionanti.

Tale arsenale era costituito da quattro chilogrammi di esplosivo al plastico ad alta potenzialità, da quindici kalashnikov AK 47, da un fucile mitragliatore modello FG-42, da diciannove pistole - tra cui un revolver 357 magnum - da un fucile di precisione dotato di silenziatore e gruppo ottico, quest'ultimo in grado di colpire obiettivi a lunga gittata e da oltre settecento proiettili.

Le manette sono, pertanto, scattate immediatamente per il trafficante incaricato del trasporto, un soggetto di trentadue anni di origine slovena, che è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Trieste per essere messo a disposizione dell'Autorità Giudiziaria.

Le indagini proseguono sotto la direzione del Sost. Proc. dott.ssa Baldovin della locale Procura della Repubblica, anche al fine di appurare se le armi e l'esplosivo erano destinate o meno a specifiche aree del territorio nazionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Guardia di Finanza Sequestra 15 Kalashnikov, 19 Pistole, un Fucile di Precisione, un Mitra e quattro Chili di Esplosivo al Plastico

TriestePrima è in caricamento