menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

La "Truffa del Nipote": Vittima un'Anziana

Una truffa è  stata perpetrata ai danni di una donna di anni 81; che si è conclusa con la sottrazione di circa 4000 euro. La donna dichiarava che una persona la contattava sul telefono di casa  spacciandosi per il nipote che vive all’estero le...

Una truffa è stata perpetrata ai danni di una donna di anni 81; che si è conclusa con la sottrazione di circa 4000 euro.
La donna dichiarava che una persona la contattava sul telefono di casa spacciandosi per il nipote che vive all'estero le chiedeva 4000 euro in contanti per l'acquisto di un automobile e che avrebbe mandato una persona di fiducia a prenderli. L'anziana si recava in banca e prelevava l'importo.
Rientrata a casa veniva contattata nuovamente dall'uomo che la pregava di consegnare la somma a una donna che si sarebbe presentata sotto la sua abitazione.
Dieci minuti dopo la telefonata la vittima sentiva suonare il campanello e si recava in strada consegnando il denaro a una giovane di 25-30 anni.

Solo in tarda serata ripensando all'episodio contattava il nipote scoprendo così di esser stata truffata
Trattandosi di un fenomeno criminoso che colpisce le fasce più deboli e indifese della popolazione e, proprio per questo, ancora più moralmente riprovevole, la Questura invita ancora una volta tutta la cittadinanza, in particolare le persone che vivono da sole e anziane, a telefonare tempestivamente al 113 in presenza di situazioni anomale che potrebbero rappresentare dei tentavi di truffa, architettate con l'utilizzo di disdicevoli raggiri che molto spesso fanno leva sui sentimenti e sulla sensibilità umana.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Storie del territorio: perché il Friuli Venezia Giulia non è "il Friuli"

social

"Paga per sbloccare il pacco": la nuova truffa via sms

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Il Fvg resta in zona arancione

  • Cronaca

    Covid: quasi 5 mila controlli nell'ultima settimana, 37 le sanzioni

  • Cronaca

    In giro con coltello a serramanico: denunciato

  • Cronaca

    Ruba 170 euro di vestiti all'Ovs: denunciato

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento