rotate-mobile
Cronaca

La Stock Lascia Trieste; Addio dopo 130 anni di Storia e Successi Mondiali

La Stock, storica azienda triestina, chiude la propria fabbrica e si trasferisce armi e bagagli in Repubblica Ceca. E' questa la triste notizia  annunciata dalla "Stock Spirits Group". Il Comunicato ufficiale parla di una decisione "dettata 'da...

La Stock, storica azienda triestina, chiude la propria fabbrica e si trasferisce armi e bagagli in Repubblica Ceca.

E' questa la triste notizia annunciata dalla "Stock Spirits Group". Il Comunicato ufficiale parla di una decisione "dettata 'da un contesto commerciale che risente della contrazione dei consumi e dalla necessita' di restare competitivi, consolidando la produzione per ridurre i costi e aumentare l'efficienza''.

Un altro pezzo di Trieste che se ne va, un altro marchio di successo mondiale nato nella nostra terra e che, come già per tanti altri, approda in lidi lontani per rafforzare la propria economia; a scapito sempre del territorio giuliano.

Il nome Stock è particolarmente legato al brandy Stock 84 che prese il nome dalla data di fondazione dell'azienda, appunto il 1884.

Ricordiamo allora un po di questa straordinaria storia di successo (tratto da Wikipedia licenza https://creativecommons.org/licenses/by/2.5/deed.it);

Nel 1882 Lionello Stock ed il suo socio Carlo Camis aprono a Trieste, nel rione di Barcola,una distilleria di vini, la distilleria a vapore Camis & Stock, producendo il primo cognac di nome "Medicinal". Camis si ritirò dalla società nel 1906.

Nel periodo tra il 1884 ed il 1914 si affianca la produzione di grappa: il primo prodotto viene battezzato "Ampea".

Tra il 1919 ed il 1930 nasce un nuovo stabilimento sempre a Trieste, in porto franco.

Nel 1927 si inizia la costruzione di un nuovo stabilimento, nel rione di Roiano (in foto), dove la Stock rimarrà sino alla migrazione in zona industriale.

Nel 1929 viene conseguentemente dismesso l' originario stabilimento di Barcola.

Negli anni a cavallo tra il 1930 ed il 1935 la gamma di prodotti si arricchisce con il cognac 1884 Fine Champagne, che diventerà poi il famoso "Stock 84", e con i liquori cherry e maraschino.

Negli anni tra il 1965 ed il 1970 il vecchio brandy Medicinal cambia nome in "Brandy Original Stock".

Negli anni '70 e '80 la storica trasmissione radiofonica "Tutto il Calcio Minuto per Minuto" è sponsorizzata dalla Stock di Trieste

Negli anni tra il 1970 ed il 1980 nasce un nuovo stabilimento a Trieste nella zona industriale di Zaule (in foto); si arricchisce la gamma dell'offerta con vodka (Keglevich) liquori ed amari.

1977: un spot dello Stock 84 con Raffaella Carrà chiude insieme ad altri l'epoca di Carosello. Qualche anno prima, nello stesso format, uno sconosciutissimo Silvio Berlusconi compariva nello spot nel ruolo di un cliente di bar.

Tra il 1980 ed il 1995 nascono le grappe monovitigno ed il gin Stock.

Nel 1995 la proprietà della Stock e delle filiali presenti in Austria e Repubblica ceca passano interamente ai tedeschi della Eckes AG.

1997: nasce uno dei prodotti più noti della Stock, il Limoncé, per i cui spot si usa la canzone più famosa dei Fool's Garden, Lemon Tree.

Nel maggio 2007 la Eckes AG vende al fondo di investimento USA Oaktree.

Il 1 gennaio 2008 nasce Stock Spirit Group con sede a Londra.

Tra i prodotti più famosi si ricorda: Stock 84, Brandy Original, Wapping Gin, Rum Don Q, Tequila Climax, Julia Nova, Julia Invecchiata e la Keglevich

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Stock Lascia Trieste; Addio dopo 130 anni di Storia e Successi Mondiali

TriestePrima è in caricamento