menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

"Lamborghini & Design", Venezia e Trieste ospiteranno l'omaggio a Gae Aulenti

Attesa la partecipazione di una trentina di vetture d’epoca Lamborghini per rendere omaggio al grande architetto italiano Gae Aulenti. Partenza da Venezia, arrivo a Portopiccolo

Venezia e Trieste saranno le città che dal 19 al 21 settembre ospiteranno la seconda edizione del “Lamborghini & Design” - Concorso di Eleganza.

Attesa la partecipazione di una trentina di vetture d’epoca Lamborghini, compresi i modelli più iconici della storia del marchio prodotti tra il 1963 ed il 1991, con l’eccezione di alcuni esemplari moderni. Un concorso organizzato dal Polo Storico di Lamborghini, il Dipartimento responsabile di preservare l’heritage della Casa di Sant’Agata Bolognese, e pensato per rendere omaggio al grande architetto italiano Gae Aulenti (1927-2012), nata poco lontano da Trieste e nota per aver rappresentato il design e l’architettura “Made in Italy” in tutto il mondo, con opere in Europa, America e Asia.

Il programma prevede la partenza delle vetture da Venezia la mattina di venerdì 20, con arrivo a Portopiccolo, dopo un tour di circa 200 chilometri. Il Concorso di Eleganza avrà luogo sabato mattina, dalle 8.30 alle 12.00, presso la splendida cornice del borgo marino. Qui le vetture iscritte verranno valutate da un selezionato gruppo di giudici internazionali, cultori del bello e profondi amanti e conoscitori dei modelli Lamborghini di tutte le epoche. E in celebrazione del genio creativo di Gae Aulenti a cui il concorso si ispira, la piazza antistante Portopiccolo si trasformerà in Museo a cielo aperto, con l’esposizione di vari oggetti frutto dei suoi progetti. Verso l’ora di pranzo gli equipaggi, a bordo delle proprie auto, raggiungeranno Piazza Unità d’Italia, per poi ripercorrere nel pomeriggio la strada della famosa gara in salita Trieste-Opicina.

La prima edizione di Lamborghini & Design si era tenuta a Neuchatel, in Svizzera, nel 2017, e aveva permesso ai partecipanti di avvicinarsi al lavoro di Le Corbusier, l’architetto e designer tra i più importanti del ‘900.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

La ricetta della torta mimosa per festeggiare le donne

social

Cucina tipica: la ricetta della minestra de bisi spacai

social

Festa della Donna: le idee regalo per sorprendere chi ami

social

Cucina di mare: la ricetta delle canocie in busara

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Covid in Fvg: 661 nuovi casi, scende il tasso di positività

  • Cronaca

    Scuola, genitori in piazza contro la Dad: "È emergenza sociale"

  • Cronaca

    Da lunedì tutto il Friuli Venezia Giulia torna in zona arancione

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento