Lunedì, 26 Luglio 2021
Cronaca Isontino

Lastaurant: nasce in Bisiacaria un'innovativa piattaforma per prenotare un tavolo al ristorante

Il Last Minute Restaurant è un “chat bot” che interagisce con chiunque si trovi nell'esigenza di cercare un ristorante nelle sue vicinanze e prenotare un tavolo

Nasce a Monfalcone, in Bisiacaria, la più innovativa piattaforma per la prenotazione on-line di un tavolo al ristorante.
Lastaurant è il nuovo progetto degli ideatori di Bisiacaria.com, il più famoso social network della Regione che ha saputo nel tempo attirare migliaia di appassionati del web.
Il Last Minute Restaurant, Lastaurant, è un “chat bot” che interagisce con chiunque si trovi nell'esigenza di cercare un
ristorante nelle sue vicinanze e prenotare un tavolo
per la sua serata culinaria da trascorrere con amici, familiari, colleghi o clienti.
Parlare con “Lastaurant” è semplice: è sufficiente cercare tra la propria lista di amici su Messenger, la più utilizzata app di
messaggistica Facebook, ed inviare un messaggio a Lastaurant per chiedere informazioni e suggerimenti sui ristoranti che
si trovano in un'area compresa tra i 0,5 ed i 20 km dalla propria posizione, qualunque essa sia.
Lastaurant attualmente può consigliare più di 500.000 (cinquecentomila) ristoranti pronti ad accogliere i propri clienti in
ogni angolo del Pianeta
, dall'Italia agli Stati Uniti, dall'Argentina al Giappone, all'Australia ed ancora fino al Brasile, la
Spagna, il Regno Unito, la Germania, la Russia e la Malesia.


In Friuli Venezia Giulia Lastaurant propone attualmente 3018 locali, suddivisi tra ristoranti, trattorie, agriturismi, pizzerie, paninoteche e pub, e diventa di fatto una fonte ricchissima di soluzioni gastronomiche per i tanti turisti che d’estate
soggiornano nella nostra Regione.
Tramite Lastaurant prenotare un frico a Tarvisio o una pasta allo scoglio a Grado diventa un’esperienza “social” che al contempo regala la possibilità di scoprire l’ampia offerta del Territorio e le sue peculiarità.
Lastaurant è disponibile in Italiano, Inglese, Spagnolo, Tedesco e Francese, un modo anche questo per far sentire il
viaggiatore come se fosse a casa sua.
Tramite un percorso guidato fatto di domande chiuse, Lastaurant porta per mano i propri “amici” a trovare il locale
migliore dove trascorrere la propria cena o il proprio pranzo
.
Che tipo di locale cerchi? A quanti chilometri? Per quante persone desideri prenotare il tavolo? In conseguenza alle risposte ricevute dal cliente, Lastaurant propone una serie di ristoranti, corredati da scheda descrittiva e mappa con la quale raggiungerli, lasciando al cliente la possibilità di scegliere il più vicino, il più convincente ed interessante e quindi effettuare la prenotazione on-line.

Dall'altra parte il ristoratore, grazie ad un'interfaccia estremamente facile ed intuitiva, riceve le richieste in tempo reale e
può gestirle tramite il suo smartphone, tablet o pc
, ottenendo in una sola vota i dati precisi del cliente, le sue preferenze e l'orario di arrivo per poi confermare la prenotazione.
Tramite Lastaurant lo Chef può anche interagire con il cliente che ha prenotato facendo delle domande mirate: «ci sono
intolleranze alimentari? Esigenze particolari? Servono delle baby chair per i bambini?» avendo così la possibilità di offrire
un servizio puntuale e personalizzato anche utilizzano un chat bot.

Ciò che distingue Lastaurant e lo rende una grande novità nel mondo del food booking, è la piena libertà del ristoratore
nell’utilizzare il servizio,  non impone nessuna regola o comportamento (tavoli pre-riservati, scontistica
particolare, menù dedicati), la piattaforma permette ai professionisti di coltivare e rispettare le loro modalità di lavoro con la
grande agevolazione di ricevere prenotazioni in modo più facile ed immediato.
Lastaurant si mette a disposizione della promozione locale diventando partner della centenaria “Sagra de le Raze” di
Staranzano
. Le cucine della più grande manifestazione annuale della Bisiacaria diventeranno dei veri e propri ristoranti
dove si potrà riservare un tavolo attraverso il “chat bot Lastaurant” evitando così le lunghe file ed attese
che di solito si creano in eventi di questa portata.
Una feature creata appositamente per la “Sagra”
permetterà di visualizzare i menù
proposti da ogni cucina e fare le proprie scelte prima di arrivare alla cassa.
Maggiori informazioni su www.lastaurant.com

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lastaurant: nasce in Bisiacaria un'innovativa piattaforma per prenotare un tavolo al ristorante

TriestePrima è in caricamento