rotate-mobile
Cronaca

A Giovanni Arvedi la laurea "Honoris Causa" dal Politecnico di San Pietroburgo

Il Politecnico Peter The Great St. Petersburg ha deciso all'unanimità di conferire a Giovanni Arvedi la Laurea Honoris Causa in Scienze

«Sono convinto che, senza il mio ottimo staff ed i miei dipendenti, non sarei mai riuscito a concludere positivamente questa impresa. L’unico modo per superare le grandi difficoltà della vita è di aver fiducia nelle nostre idee, amare il nostro lavoro e seguire il nostro intuito e il nostro credo». Così Giovanni Arvedi ha concluso il suo intervento in occasione della consegna il 31 ottobre scorso della laurea honoris causa in Scienze della Tecnologia da parte dell’università di San Pietroburgo.

«Sono convinto che la soluzione di colare una bramma sottile in una sola linea altamente produttiva, e non 2 linee, sia la migliore così come sono convinto che questa tecnologia rappresenti il futuro della produzione di nastri a caldo: un sistema semplice e compatto che rispetta il tempo minimo del cambiamento di stato dell’acciaio e porta al prodotto finale».
Un concetto pienamente condiviso dal board dell’ateneo Russo, che ha accolto con una cerimonia solenne ed un parterre di primissimo piano l’imprenditore cremonese. Una sfida, un’equazione tecnologica e tecnica la sua: «dall’acciaio liquido al nastro di acciaio di spessore minimo di 0,8 mm in circa 200 m, un viaggio che dura oltre 30 anni e ci vede ostinatamente fedeli alle nostre idee che rispettano, con umiltà, la natura e la scienza, è diventata realtà». 

Arvedi diventa così il primo industriale italiano a unirsi alla famiglia dei dottori honoris causa del Peter The Great St. Petersburg, tra i quali ci sono, tra gli altri: il Presidente dell’Accademia Russa delle Scienze, Vladimir Fortov, il premio Nobel (2010), Zhores Alferov, il presidente della Camera di Commercio e dell'Industria russa dal 2001 al 2011, Yevgeny Primakov.
 
Il Gruppo Arvedi ha da sempre costanti e proficui legami con il mondo accademico con il quale collabora attraverso gruppi di ricercatori operanti nelle principali Università italiane e internazionali allo sviluppo di nuove tecnologie, nuovi processi produttivi e nuovi prodotti per il settore siderurgico e meccanico.
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Giovanni Arvedi la laurea "Honoris Causa" dal Politecnico di San Pietroburgo

TriestePrima è in caricamento