rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Laureni (Ass. Ambiente - Comunte ts): " Segnale di Svolta dalla Ferriera o a Rischio l'Autorizzazione Ambientale"

Il Comune di Trieste si aspetta un segnale da parte della proprieta' della ferriera di Servola, in assenza del quale potrebbe dare parere negativo al rinnovo dell'autorizzazione ambientale. Lo ha affermato l'assessore all'Ambiente Umberto Laureni...

Il Comune di Trieste si aspetta un segnale da parte della proprieta' della ferriera di Servola, in assenza del quale potrebbe dare parere negativo al rinnovo dell'autorizzazione ambientale.
Lo ha affermato l'assessore all'Ambiente Umberto Laureni, che ieri ha incontrato i rappresentanti della proprieta' e i cittadini.
"Durante la riunione ho espresso il giudizio che lo stabilimento possa essere condotto in modo migliore - afferma Laureni - noi siamo gia' in fase di riesame dell'autorizzazione ambientale, e in mancanza di un segnale sono pronto a suggerire al Sindaco una posizione molto rigida".

L'assessore ha suggerito una serie di scadenze molto stringenti: Io mi aspetto a giorni il nuovo piano per gli addetti alla cokeria - sottolinea Laureni - inoltre ho chiesto all'Arpa di acquisire tutte le centraline, comprese quelle che ora sono gestite invece dalla stessa ferriera.
Vorrei vedere poi entro settembre-ottobre dei miglioramenti sostanziali, che saranno comunque preceduti da una nostra maggiore presenza nella fabbrica".
L'assessore e' critico anche nei confronti dei controlli: "Il mio giudizio e' negativo - conclude - sia nei confronti della ferriera sia sugli organismi di controllo.
Io non posso riuscire a migliorare l'ambiente se ogni giorno c'e' una situazione critica alla ferriera, le cose devono cambiare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laureni (Ass. Ambiente - Comunte ts): " Segnale di Svolta dalla Ferriera o a Rischio l'Autorizzazione Ambientale"

TriestePrima è in caricamento