rotate-mobile
Cronaca

Autovie, al via i lavori di riasfaltatura da lunedì

I lavori interesseranno un tratto di 600 metri sulla corsia di marcia e di emergenza della A4 in direzione Trieste in prossimità dello svincolo di Redipuglia.

Non solo terza corsia. Autovie Venete, oltre a costruire nuove infrastrutture, infatti è sempre impegnata per mantenere elevato lo standard di qualità dell’autostrada che gestisce. Un impegno che, concretamente, significa anche costante manutenzione della pavimentazione che si usura a causa della forte intensità del traffico soprattutto pesante. Nell’ultimo esercizio (dal 1 luglio 2018 al 30 giugno 2019) la Concessionaria ha investito, per il rifacimento di diversi tratti di pavimentazione 1 milione 810 mila euro. I lavori vengono pianificati di anno in anno individuando i tratti più usurati sui quali intervenire e organizzati nei periodi a minore intensità di traffico. Il piano dell’esercizio 2019-2020 è partito proprio in questi giorni i lavori sono iniziati il 20 settembre.

Il primo intervento, già concluso, ha riguardato un tratto di quattro chilometri della A4 tra Cessalto e San Stino di Livenza in direzione Venezia, il secondo, invece, ha interessato un breve tratto tra Redipuglia e Villesse. La maggior parte dei lavori si svolge di notte, per minimizzare i disagi al traffico, grazie all’organizzazione su turni sia dei dipendenti di Autovie Venete sia del personale delle ditte che lavorano per la Concessionaria. In molti casi, inoltre, i cantieri vengono organizzati con modalità diverse per non bloccare la circolazione: in una prima fase viene ripavimentata la corsia di marca mentre in una seconda quella di sorpasso; oppure il traffico viene spostato sulla direzione non interessata dai lavori (scambio di carreggiata) con l’istituzione del doppio senso di marcia; in altri casi ancora, come in occasione di lavori sulle rampe o in prossimità degli svincoli, vengono chiusi gli accessi a questi ultimi.

Nel corso della prossima settimana il piano di riasfaltatura si intensificherà, a cominciare da lunedì 30 settembre quando i lavori interesseranno un tratto di 600 metri sulla corsia di marcia e di emergenza della A4 in direzione Trieste in prossimità dello svincolo di Redipuglia. Dalle ore 19,00 di lunedì alle 05,00 di martedì 1 ottobre chi è diretto a Trieste non potrà accedere alla rampa dello svincolo di Redipuglia, ma dovrà proseguire per la viabilità ordinaria seguendo le frecce gialle. Dalle ore 19,00 di martedì 1 ottobre alle 05,00 di mercoledì 2 il cantiere si sposterà all’altezza dei comuni di Doberdò del Lago e Monfalcone interessando un tratto di 900 metri delle corsie di marcia ed emergenza, sempre in direzione Trieste. In questo caso non ci sarà nessuna chiusura. Dalle ore 19,00 di mercoledì 2 alle 5,00 di giovedì 3, invece, non saranno percorribili le corsie di emergenza e marcia nelle vicinanze della barriera del Lisert per un tratto di 900 metri in direzione Venezia.

I cantieri di ripavimentazioni interesseranno anche l’autostrada A23. Dalle ore 09,00 di giovedì 3 alle ore 05,00 di venerdì 4 i lavori si concentreranno sulla rampa d’accesso alla carreggiata nord (direzione Tarvisio) della A23 dello svincolo di Udine Sud. Chi è diretto a Tarvisio non potrà entrare al casello di Udine Sud ma dovrà proseguire lungo la tangenziale ed entrare in autostrada a Udine Nord. Infine dalle ore 23,00 sabato 5 alle 04,00 di lunedì 7 i lavori si sposteranno in Veneto, precisamente tra San Donà e Cessalto in direzione Trieste. Per un tratto di circa due chilometri il traffico verrà spostato sulla carreggiata opposta con l’istituzione del doppio senso di marcia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autovie, al via i lavori di riasfaltatura da lunedì

TriestePrima è in caricamento