Venerdì, 24 Settembre 2021
Cronaca

Lavori Stradali di Asfaltatura ad Opicina. La Chiusura delle Strade e le Variazioni dei Bus

Avranno inizio domani, mercoledì 19 giugno, con un primo intervento limitato alla via dei Salici che a partire dalle ore 8 verrà chiusa al transito veicolare nel tratto compreso tra la rotatoria stradale e via dei Frassini, i più ampi lavori di...

Avranno inizio domani, mercoledì 19 giugno, con un primo intervento limitato alla via dei Salici che a partire dalle ore 8 verrà chiusa al transito veicolare nel tratto compreso tra la rotatoria stradale e via dei Frassini, i più ampi lavori di asfaltatura della rotatoria stradale recentemente costruita dal Comune di Trieste nell'abitato di Opicina.

Saranno infatti le successive giornate di giovedì 20 e di venerdì 21 (e fino alle ore 8 di sabato 22) a veder "concentrato" il grosso dei lavori, peraltro senza interruzione d'orario proprio per concludere il prima possibile e limitare i disagi. ( CLIKKARE PER INGRANDIRE LA CARTINA)

In queste due giornate, e pertanto a partire dalle ore 8 di giovedì e, come detto, fino a sabato mattina, verranno chiuse e rimarranno interdette al traffico veicolare le vie: Nazionale (nel tratto compreso tra piazzale Monte Re e la rotatoria), del Ricreatorio (tra Strada per Vienna e via dei Cardi), Strada per Vienna (tra la rotatoria e via Bartol) e via di Prosecco (tra la rotatoria e lo sbocco di via Bartol).
Una deroga sarà prevista per i mezzi dei frontisti diretti alle proprietà laterali i quali, compatibilmente con la larghezza della carreggiata e l'avanzare del cantiere, potranno transitare sui tratti stradali oggetto di intervento a eccezione delle aree fisicamente inaccessibili.

L'Amministrazione comunale desidera sottolineare l'intento di arrecare il minor disagio possibile ai cittadini, soprattutto ai residenti in loco e ai titolari degli esercizi commerciali presenti nell'area, rilevando d'altronde la necessità di dover eseguire le lavorazioni di fresatura, asfaltatura e apposizione di segnaletica stradale orizzontale in condizioni di "traffico chiuso" al fine di garantire un'esecuzione delle opere a perfetta regola d'arte.

Ma - come detto - i lavori, proprio per limitare al massimo i disagi, saranno sviluppati impiegando maestranze che opereranno in modo continuato 24 ore su 24 su più turni di lavoro.

Inoltre, sempre al fine di agevolare gli utenti in transito nelle due giornate di chiusura, oltre a un servizio di assistenza da parte della Polizia Municipale che vigilerà sui "punti di blocco" previsti (via di Basovizza-Strada per Vienna, piazzale Monte Re-via Nazionale, via di Prosecco-via Bartol) regolando il traffico veicolare e pedonale, sarà anche predisposta un'adeguata segnaletica di deviazione per l'attraversamento dell'abitato di Opicina. (vedi planimetria allegata)

Per quanto attiene il trasporto pubblico, per le giornate del 20 e 21 giugno sono previste le seguenti deviazioni e modifiche di percorso:
Linea 4: Piazza Oberdan - P.le Monte Re (inversione di marcia) - "quadrivio" - SP.35 - via dei Papaveri - Villa Carsia per proseguire con il percorso normale, in ambo i sensi di marcia.
Linea 39: limitazione delle corse con inversione di marcia al piazzale antistante il "Poligono".
Linea 39/: deviazione delle corse da Strada Provinciale n°1 per "bretella Anas" -SP35 - "quadrivio" - SP35 - via dei Papaveri - Villa Carsia per proseguire con il percorso normale, in ambo i sensi di marcia.
Linea 42: limitazione delle corse con inversione di marcia al piazzale antistante il "Poligono".
Linea 2/: percorso inalterato con inversione di marcia anticipata a Piazzale Monte Re.

Esecutrice dei lavori sarà l'impresa Strade S.r.l. di Trieste per conto del Comune di Trieste -Servizio Strade attraverso le subappaltatrici "Mari e Mazzaroli S.p.A." e "Segnaletica Stradale Triestina".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori Stradali di Asfaltatura ad Opicina. La Chiusura delle Strade e le Variazioni dei Bus

TriestePrima è in caricamento