Lavoro: 10 mila euro a chi assume mamme con figli fino a 5 anni di età
Le domande potranno essere presentate fino alle ore 12 del prossimo 31 ottobre
Contributi a fondo perduto per le assunzioni a tempo determinato, indeterminato e in apprendistato professionalizzante per l'area interna dell'Alta Carnia che coinvolge 21 Comuni montani e per le assunzioni a tempo pieno e indeterminato a favore di donne con figli fino a 5 anni non compiuti.
Sono queste alcune delle novità del 2018, in tema di agevolazioni a sostegno delle imprese, emerse oggi durante l'incontro organizzato dall'Agenzia regionale per il lavoro con l'Agenzia investimenti Fvg, nella sede dell'associazione Piccole e Medie Industrie del Friuli Venezia Giulia a Udine.
Nel corso dell'appuntamento sono stati illustrati i principali strumenti regionali e nazionali per favorire gli investimenti, lo sviluppo e l'inserimento lavorativo.
Fra le novità regionali, la linea dedicata ai contributi a favore delle aziende e dei residenti nei 21 Comuni dell'area interna dell'Alta Carnia che interessa le filiere dell'agroalimentare, del settore foresta-legno e del turismo. La disponibilità a bilancio è di 150.000 euro a valere sul Por Fse.
La linea sarà attivata con un bando in uscita ad aprile e prevede un contributo di 8 mila euro per assunzioni di disoccupati a tempo indeterminato e in apprendistato professionalizzante mentre ammontano a 5 mila euro i contributi per le assunzioni di persone residenti nell'area dell'Alta Carnia, a tempo determinato, anche parziale, di durata non inferiore a sei mesi.
È previsto, invece, un contributo pari a 10 mila euro per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di giovani mamme con almeno un figlio di età fino a 5 anni non compiuti. Inoltre, è fissata una maggiorazione del contributo di 3 mila euro per la medesima assunzione nel caso in cui l'impresa disponga di almeno una delle tipologie di welfare aziendale (flessibilità dell'orario di lavoro o nido aziendale o convenzionato).
Le domande potranno essere presentate fino alle ore 12 del prossimo 31 ottobre. A bilancio sono stanziati 500.000 euro e, ad oggi, sono pervenute 6 domande con un impegno di spesa di 66.000 euro.
Durante l'evento sono stati ricordati anche gli altri incentivi regionali per le assunzioni e le stabilizzazioni, fra cui quelli rivolti alle donne disoccupate, a persone in condizione di svantaggio occupazionale (donne disoccupate over 50 e uomini disoccupati over 55), persone in condizione occupazionale precaria: donne uomini over 50. Requisiti per questi tipi di incentivi sono l'aver prestato, negli ultimi 5 anni, la propria opera per non meno di 18 mesi.
Ad oggi sono state ricevute oltre 700 domande con un impegno di spesa di 2.200.000 euro. A bilancio sono stanziate risorse pari a 3.500.000 euro che verranno implementate con ulteriori fondi.