rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Lavoro, tempi più snelli per l'approvazione dei progetti Pipol

La Regione accorcia i tempi delle pratiche per l'avvio dei tirocini finanziati dal Fondo sociale europeo: da un mese a due settimane per l'approvazione delle domande

Risultano dimezzati i tempi per ottenere l'approvazione dei tirocini finanziati con il Piano integrato di politiche per l'occupazione e per il lavoro Pipol: da una media di 30 giorni dalla presentazione delle domande alla loro accettazione si è infatti passati a due settimane. Questo risultato è il frutto della revisione dei percorsi amministrativi, dopo che nel luglio dell'anno scorso, a seguito del superamento delle Provincie, la Regione ha assunto tutte le funzioni in materia di Lavoro.

Nel caso di Pipol, che permette alle aziende di richiedere un finanziamento per l'organizzazione di tirocini, sono passate all'Amministrazione regionale le competenze che per legge spettavano ai Centri per l'impiego provinciali, come ad esempio l'organizzazione degli incontri informativi con i tirocinanti e l'elaborazione dei documenti che delineavano le loro mansioni.

Il passaggio delle competenze con la conseguente diminuzione dei passaggi burocratici sono stati studiati da un gruppo di lavoro costituito in seno all'area Agenzia regionale per il Lavoro. In particolare è stato predisposto un piano per migliorare il coordinamento delle attività e dei flussi operativi tra i Centri per l'impiego e gli Uffici amministrativi centrali che gestiscono i fondi di finanziamento del Fondo sociale europeo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro, tempi più snelli per l'approvazione dei progetti Pipol

TriestePrima è in caricamento