rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Lavoro, via al corso di formazione per sviluppatori Itc

L'azienda, che opera nel settore dell'Information communication technology (Ict) punta all'inserimento dei candidati in un corso gratuito grazie al quale potranno acquisire le competenze di sviluppatori software

Garantire a chi cerca lavoro un percorso formativo mirato sulle richieste delle aziende locali di modo da offrire un concreto sbocco occupazionale. È questo l'obiettivo del corso di formazione sulle tecniche di progettazione software in ambiente Microsoft promosso dall'Agenzia regionale per il lavoro del Friuli Venezia Giulia con l'Enaip di Pasian di Prato, in collaborazione con la società BeanTech. L'azienda, che opera nel settore dell'Information communication technology (Ict) e ha sede a Reana del Roiale (Ud), vuole ampliare il proprio organico e punta quindi all'inserimento dei candidati in un corso gratuito grazie al quale potranno acquisire le competenze di sviluppatori software.

Come spiega l'assessore al Lavoro e Formazione del Friuli Venezia Giulia, Loredana Panariti, «la BeanTech, realtà imprenditoriale in forte crescita ed espansione nel settore dell'Ict, si è rivolta all'Agenzia regionale per il lavoro per cercare figure e professionalità specifiche che il mercato attualmente non offre. Abbiamo quindi costruito insieme un progetto di forte collaborazione, partendo dalla predisposizione condivisa di una proposta formativa mirata, ritagliata sulle specifiche esigenze aziendali e destinata a offrire ai cittadini un concreto sbocco occupazionale».

Il corso di formazione, della durata di 300 ore, partirà a giugno ed è destinato alle persone iscritte al programma Pipol (Piano integrato di politiche per l'occupazione e il lavoro) non impegnate in attività di lavoro, studio o formazione.

Per partecipare sono necessari dei prerequisiti preferenziali: il possesso di un diploma di scuola media superiore o di laurea (anche breve) in ambito economico, tecnico, scientifico o informatico, una consolidata esperienza nell'uso del pc e dei principali prodotti di Office automation e conoscenza delle tecniche di programmazione nonché una forte motivazione personale nell'ambito dell'Ict.

Secondo Panariti i partecipanti al corso «collaboreranno con il team di progetto dell'azienda per la realizzazione e la personalizzazione di applicativi in diversi ambienti software. Si tratta quindi di un percorso formativo preliminare, molto interessante perché è finalizzato all'inserimento in azienda mediante un tirocinio che potrebbe trasformarsi in un contratto di lavoro».

Il corso offrirà la possibilità di acquisire solide e ben strutturate competenze nello sviluppo e testing del codice; tra gli argomenti trattati ci saranno le metodologie di pianificazione e realizzazione di un progetto, i database relazionali, la programmazione OOP con C#, la programmazione con ASP.NET, la creazione di applicazioni per Microsoft SharePoint, lo sviluppo in .NET su piattaforma MS Dynamics 365 e le basi dei tool di BI Microsoft.

Gli interessati devono presentare la propria candidatura entro venerdì 26 maggio direttamente al Servizio Preselezione del Centro per l'Impiego di Udine, inviandola via mail a ido.ubf@regione.fvg.it, allegando anche il proprio curriculum vitae e citando nell'oggetto il nome "Beantech". I candidati idonei verranno poi selezionati durante colloqui successivi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro, via al corso di formazione per sviluppatori Itc

TriestePrima è in caricamento