rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Le bellezze di Grado ed i sapori del Collio in onda su Rete 4

Su Rete 4 Luca Sardella con il suo programma "Parola di Pollice Verde" manda in onda Grado e il Collio Villa Chiozza di Cervignano

Il centro storico di Grado, la vita dei pescatori, l’ambiente unico della laguna, l’isola di Barbana, ma anche i sapori del Collio, sono stati al centro delle riprese effettuate nelle scorse settimane da una troupe di Rete 4 di “Parola di Pollice Verde” andate in onda sabato 25 febbraio.

A Grado Luca Sardella e la sua troupe hanno effettuato le riprese nel centro storico, soffermandosi in particolare nelle calli e campielli e nel porto, per poi spostarsi in laguna dove hanno potuto apprezzare la vita in un tipico casone, conoscere l’enogastronomia della zona e vedere alcuni momenti di una giornata tipo di un pescatore. A Grado Luca Sardella è sbarcato anche a Barbana per portare i telespettatori all’interno del Santuario, ma anche nella quotidianità della comunità dei frati francescani che abitano l’isola.

Oltre a Grado, nella puntata di sabato si parlerà anche dei sapori del Collio e delle produzioni agroalimentari artigianali della zona. I telespettatori potranno assaporare i formaggi e il prosciutto tipici della zona di Cormons sia nel loro luogo di produzione sia trasformati in alcune ricette realizzate da uno chef del territorio.

Le luci delle telecamere non si spegneranno questo sabato: il 25 marzo andrà infatti in onda una puntata di “Parola di Pollice Verde” dedicata a Marano Lagunare, ad Aquileia, all’Isola della Cona e a Codroipo per la battitura del baccalà e la produzione di farine.

Il programma è frutto delle attività di comunicazione di PromoTurismoFVG ed è stato realizzato grazie alla collaborazione di diverse realtà regionali tra cui il Comune di Grado, la Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia sezione di Grado e la Cooperativa pescatori di Grado.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le bellezze di Grado ed i sapori del Collio in onda su Rete 4

TriestePrima è in caricamento