rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

"Le città invisibili": Sabato 15 tappa triestina del contest per per giovani creativi

18.25 - Appuntamento al Caffè S. Marco alle ore 21 dove verranno proiettati i filmati vincitori con letture dal libro di Calvino da cui è tratto il nome del concorso

Matteo Polo, Alice Artico, Maria Cristina D'oria, Dalila di Lazzaro, Luigi Milocco, Thomas Malaman, Domenico Andolfato e Stefano Bertolo: sono questi i nomi degli autori dei quattro cortometraggi vincitori del contest per giovani creativi Le città invisibili ideato dall'associazione culturale udinese Espressione Est – Circolo di Studi Artistico e Sociali e reso possibile dal contributo della Regione Friuli Venezia Giulia - Assessorato al lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili e ricerca. E ora, attraverso un tour di presentazioni che toccherà le quattro province della Regione, questi gioiellini di creatività tutta italiana verranno mostrati al pubblico nel corso di quattro serate-evento condotte dall'attore Francesco Cevaro.

Dopo la prima tappa udinese venerdì 14, si prosegue a Trieste sabato 15 novembre presso il Caffè S. Marco alle ore 21. I quattro video vincitori saranno proiettati e corredati dalla lettura dei brani del romanzo di Calvino da cui gli autori hanno tratto ispirazione. I filmmaker presenti saranno inoltre intervistati dal Francesco Cevaro e celebrati con un brindisi finale.

Ricordiamo che il concorso Le città invisibili è ispirato all'omonimo romanzo del 1972, un capolavoro assoluto della letteratura italiana del Novecento dove Italo Calvino evoca ben 55 città, tutte immaginarie, chiamate ognuna con un nome di donna. Si tratta di un'opera spiazzante e sorprendente, tanto visionaria e onirica da risultare perfetta per stimolare la creatività dei giovani registi. Secondo il regolamento, tra i progetti di cortometraggio pervenuti a Espressione Est, ne sono stati selezionati quattro; a ciascuno degli autori, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, sono poi stati assegnati dei premi in denaro di 600 euro per la realizzazione del video.

La terza tappa del tour di presentazione sarà Pordenone, presso Cinemazero, il 28 novembre, e Gorizia, il 29 novembre. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Le città invisibili": Sabato 15 tappa triestina del contest per per giovani creativi

TriestePrima è in caricamento