rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Le Nuove Linee Guida del Comune su Tematiche Energetiche ed Ambientali

Un innovativo documento di programma sulle “Linee guida in materia di tematiche energetiche e ambientali” a doppia firma degli assessori all’Ambiente Umberto Laureni e ai Lavori Pubblici Elena Marchigiani - approvato nella seduta di Giunta del 19...

Un innovativo documento di programma sulle "Linee guida in materia di tematiche energetiche e ambientali" a doppia firma degli assessori all'Ambiente Umberto Laureni e ai Lavori Pubblici Elena Marchigiani - approvato nella seduta di Giunta del 19 gennaio - con le strategie e azioni a breve e medio termine (che si avvarranno anche dei contributi del progetto europeo Patres-Public Administrator Training and Coaching on Renewabe Energy System) che porterà avanti il Comune di Trieste, è stato presentato oggi in Municipio.

"Con questo atto il Comune di Trieste - ha detto l'assessore Laureni - formalizza ufficialmente come intende muoversi nei prossimi anni con impegni sia a livello locale, nazionale che europeo con azioni concrete riguardanti la riqualificazione ambientale e la lotta all'inquinamento, l'utilizzo di nuove energie e lo sviluppo sostenibile, il risparmio energetico, l'utilizzo di combustibili.

Il consumo di energia è in costante aumento nelle città e ad oggi, a livello europeo, è responsabile di oltre il 50% delle emissioni di gas serra causate, direttamente o indirettamente, dall'uso dell'energia da parte dell'uomo. Una nuova azione risulta quindi necessaria al fine di contribuire al raggiungimento degli obiettivi che l'Unione Europea si è posta al 2020 in termini di riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra, di maggiore efficienza energetica e di maggiore utilizzo di fonti energetiche rinnovabili. Un quadro complesso e sfaccettato che sarà affrontato in sinergia dagli assessorati all'Ambiente e ai Lavori Pubblici integrando gli ambiti di competenza". "A breve, entro marzo - ha precisato Laureni - sarà istituito all'interno del Municipio l''Ufficio del risparmio energetico ed energie alternative' .

Un referente qualificato e specializzato che aiuterà i cittadini ma anche le imprese fornendo indicazioni e suggerimenti ad effettuare le scelte più opportune e i percorsi più idonei per orientarsi nei meandri a volte complessi dell'ampia gamma di proposte in campo energetico. L'Amministrazione sarà la 'guida' che stimolerà e aiuterà a mettersi 'in rete' con l'obiettivo di migliorare la qualità ambientale di vita delle persone in ambito urbano".

"Ancora una volta facciamo appello ad un lavoro integrato e condiviso che concerne in questa occasione le tematiche energetico-ambientali - ha sottolineato l'assessore Marchigiani - sia nelle opere pubbliche dell'urbanistica che nell'edilizia privata per migliorare l'ambiente con un'azione incisiva e ridurre l'inquinamento ponendoci anche l'obiettivo di superare l'abbattimento del 20% di CO2 già fissato dalla normativa dell'Unione Europea .

Inizieremo con la redazione di un Piano di Azione per l'Energia Sostenibile (PAES), che sarà anticipato dall'elaborazione di un inventario base delle emissioni (IBE) e dall'adesione del Comune di Trieste al Patto dei Sindaci (Iniziativa lanciata dalla Commissione Europea nel 2008 per coinvolgere le città europee nel percorso di sostenibilità energetica e ambientale e che prevede l'impegno di ridurre le proprie emissioni di CO2 oltre l'obiettivo del 20%). Inoltre rivisiteremo il Regolamento Edilizio, con particolare riferimento all'incentivazione di criteri e principi dell'edilizia sostenibile sia nel settore pubblico che privato. Per quanto attiene il consumo energetico sono stati già installati pannelli fotovoltaici in 5 edifici scolastici e siamo intenzionati a diffonderli in altre 20 strutture.

La prossima settimana affronteremo la discussione sul Piano di Traffico Urbano insieme al Piano Urbanistico per le infrastrutture proprio con la finalità di promuovere al massimo la mobilità dei cittadini in ambito urbano, anche con l'incremento di aree verdi e alberate. O con la promozione dell'utilizzo del 'bike sharing' già previsto nel progetto Pisus. Sempre in quet'ottica eco-ambientale sarà lanciato un concorso - per stimolare e indirizzare le famiglie verso il risparmio energetico e la riduzione dei consumi (esempio:sostituzione degli elettrodomestici o cambio caldaia o l'isolamento termico degli edifici).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Nuove Linee Guida del Comune su Tematiche Energetiche ed Ambientali

TriestePrima è in caricamento